lutto

Cernusco sul Naviglio, addio a Gioacchino Licci, volontario dal cuore d'oro

Era iscritto alla sezione locale dei Bersaglieri e accompagnava i bambini a scuola con il Piedibus.

Cernusco sul Naviglio, addio a Gioacchino Licci, volontario dal cuore d'oro
Attualità Martesana, 12 Settembre 2021 ore 14:20

Cernusco sul Naviglio piange Gioacchino Licci, classe 1946, un volontario generosissimo che la città adorava.

cernusco sul naviglio gioacchino licci

Il saluto dei Bersaglieri

Pur non avendo prestato servizio militare tra i Bersaglieri, amava profondamente tale corpo, tanto da essersi iscritto alla sezione locale dell'associazione dei cappelli piumati. Partecipava instancabilmente a tutti i raduni e le iniziative.

"Si era anche iscritto al raduno nazionale di Roma in programma dal 24 al 26 settembre 2021 - ha raccontato il presidente Roberto Spada - La sua perdita addolora noi tutti, bersaglieri e simpatizzanti. Gioacchino era una persona squisita sempre presente nelle varie manifestazioni bersaglieresche. Partecipava attivamente alla vita associativa, con entusiasmo e volontà. Lascia in noi tutti, un grande vuoto, difficile da colmare. Da lassù, ora, assieme ad altri bersaglieri, che sono andati avanti, potrà correre felice in un infinito senza fine. Ciao Gioacchino, che la terra ti sia lieve".

Volontario del Piedibus

Aveva dato anche la disponibilità come volontario del Piedibus, il servizio di accompagnamento dei ragazzi a scuola a piedi. Lui c'era dove c'era bisogno, a prescindere che la linea che doveva percorrere fosse quella del nipote o meno. E ovunque non faceva mai mancare il suo buonumore e il suo sorriso, per i quali è ricordato da tutti con affetto.

Di origini salentine, era arrivato in città a sedici anni. Aveva festeggiato tre anni fa i 50 anni di matrimonio con la moglie Francesca Frisone. Aveva lavorato prima in proprio come pulitore di componenti per auto a Cascina Castellana, poi alla Gkn di via Verdi.

I funerali saranno celebrati domani lunedì 13 settembre 2021 alle 15.00 nella chiesa di Santa Maria Assunta.