lutto

L’addio a Emiliano, conosciuto da tutti perché raccoglieva i tappi di plastica

Abitava a Cernusco sul Naviglio e aveva una grave disabilità: segnalava spesso situazioni di disagio, come buche o lampioni guasti, sognando una città più attenta alle esigenze di tutti

L’addio a Emiliano, conosciuto da tutti perché raccoglieva i tappi di plastica

Cernusco sul Naviglio dice addio a Emiliano Pappi, 51 anni, vinto da un malore improvviso. Affetto da una grave disabilità che ne ostacolava i movimenti, Emiliano era entrato con la sua semplicità nel cuore di tutti i cernuschesi.

Un amico della Gazzetta della Martesana

Emiliano era anche un amico della Gazzetta e frequentemente segnalava alla redazione situazioni di disagio e mancanza di attenzione soprattutto per persone con handicap come lui. Lampioni non funzionanti per lungo tempo, strade sconnesse o altri elementi dell’arredo urbano danneggiati, che per molti possono apparire problemi minori, per chi ha una disabilità diventano ostacoli enormi.

Ma lui continuava a segnalare per il profondo ottimismo che aveva per un mondo che può essere migliore.

Per lo stesso motivo si era specializzato poi nella raccolta di tappi di plastica. Lo aiutavano in tanti a raccoglierli separatamente rispetto alla plastica più morbida, cosa che migliora la differenziazione e alimenta iniziative benefiche per finanziare progetti sociali.

L’ultimo saluto

I funerali si terranno domani, giovedì 19 febbraio 2026 alle 10 nella chiesa prepositurale di Santa Maria Assunta.