Lutto

L'addio a don Valerio Fratus, il ricordo a Cernusco sul Naviglio e Cologno Monzese

E' rimasto dieci anni a San Giuseppe di Cologno e a Santa Maria Assunta a Cernusco tra il 1980 e il 1993.

L'addio a don Valerio Fratus, il ricordo a Cernusco sul Naviglio e Cologno Monzese
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento a 77 anni don Valerio Fratus, ricordato in Martesana per essere stato vicario parrocchiale a Cologno Monzese e Cernusco sul Naviglio. La sua storia pastorale come parroco l'ha vissuta maggiormente come responsabile prima nel Comasco e poi in Brianza, come ricordano i colleghi di Prima Monza.it.

Originario della Bergamasca

Don Valerio era nato il 19 aprile del 1945 a Grumello del Monte (Bergamo).  Ordinato sacerdote l'8 giugno 1974, era stato destinato inizialmente a Cinisello Balsamo nella parrocchia di San Pietro. Nel 1980 era poi stato trasferito a Cologno Sud, parrocchia di San Giuseppe, dove era rimasto per dieci anni.

Successivamente il breve passaggio a Cernusco, sempre come coadiutore, dove è rimasto per tre anni prima di diventare parroco a Erba (Como), nella parrocchia di Santa Maria Maddalena in Crevenna, dove è rimasto per ben quattrodici anni.

Successivamente è stato parroco di Bellusco (Monza e Brianza) dal 2007 al 2010 e quindi responsabile della nascente Comunità pastorale S. Maria Maddalena (che comprende anche Mezzago, Cavenago e Ornago) fino al 2020.

Ultimamente abitava a Longone al Segrino (Como) e ricopriva incarichi pastorali come sacerdote residente presso la comunità parrocchiale Beata Vergine di Lourdes (Lecco).

Don Valerio si è spento ieri, martedì 18 ottobre 2022. Il funerale sarà celebrato giovedì 20 ottobre 2022 alle 15.30 ad Acquate di Lecco.

Seguici sui nostri canali