Lutto

L'Adda Martesana piange Antonio Rolla, fondatore e primo presidente dell'Anpi di Bellinzago

Se n'è andato a 73 anni, dopo una lunga malattia. Nato a Cernusco, era stato instancabile volontario anche a Inzago, Melzo e Gorgonzola

L'Adda Martesana piange Antonio Rolla, fondatore e primo presidente dell'Anpi di Bellinzago
Pubblicato:
Aggiornato:

Cordoglio a Bellinzago Lombardo (e non solo) per la scomparsa di Antonio Rolla. Aveva 73 anni.

Bellinzago piange Antonio Rolla, fondatore e primo presidente dell'Anpi

Impegno civico, politico e sociale. Diverse comunità piangono Antonio Rolla, scomparso giovedì all’età di 73 anni, dopo aver lottato contro una grave malattia. In paese, assieme al compianto Angelo Brambilla, anche lui venuto a mancare di recente, aveva fondato la sezione locale dell’Anpi, di cui era divenuto subito primo presidente.

Negli ultimi anni, sempre a Bellinzago, aveva collaborato anche con l’associazione antimafia Libera. Nato in un cortile nella vecchia Cernusco sul Naviglio, aveva trascorso gran parte della sua vita proprio a Bellinzago, per poi trasferirsi di recente a Inzago.

A contraddistinguerlo nei vari spostamenti, sempre e comunque l’amore che metteva per le "sue" comunità e i suoi compagni, sia che si trattasse di lavoro, prima alla Pizzi di Gorgonzola e poi al Corriere della Sera di via Solferino, che di volontariato, attività a cui si era ampiamente dedicato una volta andato in pensione.

Il suo obiettivo, una vera e propria vocazione, aiutare chi era stato meno fortunato. Da qui la collaborazione con varie realtà del territorio, tra cui il Granellino di Senape a Inzago, la ciclofficina vicino alla stazione a Melzo e Cascina Pagnana, dove aiutava a far lavorare ragazzi in difficoltà attraverso la vendita di ortaggi. Poi, come detto, l’impegno civico e politico nell’Anpi di Bellinzago, realtà di cui è stato per diversi anni assoluto protagonista.

Ci viene a mancare un punto di riferimento importante - il ricordo del sindaco, Michele Avola - Sapevo che era malato da tempo, infatti ultimamente si vedeva poco in giro, una cosa inedita per uno come lui, che era sempre molto attivo in ogni ambito. Una grave perdita per tutta la nostra comunità.

Grande il cordoglio per la scomparsa di Rolla nella sezione bellinzaghese dell’Anpi, nata nei primi anni 2000 proprio sotto suo impulso. A cominciare dall’attuale presidente, Emanuela Gargantini, che a nome dell’associazione ha voluto esprimere le condoglianze ai familiari, passando per Antonella Montini, amica di lunga data di Antonio e oggi membro del direttivo.

Nel tempo tra noi si era creato un forte legame, nato quando io mi sono trasferita a Bellinzago - ha spiegato quest’ultima - I nostri figli frequentavano la stessa scuola e così ci siamo conosciuti. La sua passione e la dedizione che metteva nelle battaglie in cui credeva, mi hanno subito conquistata. Lo ricordo proprio come un amico speciale, con cui ho avuto la grande fortuna di poter collaborare.

I funerali si terranno lunedì 28 ottobre 2024 alle 15 presso la chiesa del Villaggio di Inzago.

 

Seguici sui nostri canali