La volontaria della Croce Rossa Brugherio nominata Alfiere della Repubblica
La 18enne Serena Simonato è stata insignita del riconoscimento dal Presidente Sergio Mattarella per il suo impegno in favore degli ultimi e delle persone in difficoltà

C'è anche la giovane Serena Simonato tra i 29 Alfieri della Repubblica nominati dal Capo dello Stato Sergio Mattarella nel corso della giornata di oggi, sabato 5 aprile. La 18enne di Cavenago di Brianza, è una volontaria della Croce Rossa Italiana per la sezione di Brugherio, ed è stata insignita di questo bellissimo riconoscimento per via del suo altruismo e del suo impegno in favore degli ultimi e delle persone in difficoltà.
La giovane Serena Simonato nominata Alfiere della Repubblica
Ad evidenziarlo sono proprio le motivazioni scritte da Mattarella:
Per l'aiuto, maturo e concreto, che presta alle persone senzatetto. La sua capacità di ascolto e di accoglienza dei più vulnerabili le ha permesso di diventare un esempio per altri volontari. Serena è una volontaria della Croce Rossa Italiana che, con gratuità e spontaneità, tende la mano a chi ha più bisogno. Nonostante la giovane età è riuscita a coinvolgere diversi coetanei, con i quali durante le sere dei weekend va in giro per le città di Monza e Milano a prestare assistenza alle persone senza fissa dimora. Serena si pone sempre in ascolto degli altri dimostrandosi accogliente e ispirando fiducia. Questa sua sensibilità l'ha resa un riferimento positivo per i volontari del territorio.
Un riconoscimento che ha lasciato senza parole la 18enne che, raggiunta telefonicamente nel pomeriggio, ha spiegato:
"Sono venuta a sapere di questo riconoscimento giovedì e non ci potevo credere - ha spiegato - La segnalazione è partita dai miei genitori e dal delegato al sociale della Croce Rossa Brugherio lo scorso anno quando ero ancora minorenne e hanno tenuto tutto nascosto. Quando l'ho saputo sono rimasta senza parole, è stata un'emozione veramente incredibile".
La cerimonia ufficiale per la nomina si terrà poi in Quirinale a Roma il prossimo giovedì 15 maggio.
La notizia completa sul sito www.primamonza.it.