La visita dei "gemelli" istriani a Cassina de' Pecchi
Una delegazione di Cittanova ha movimentato le giornate di martedì e mercoledì
“Gemelli” istriani in visita a Cassina.
La visita dei "gemelli" istriani a Cassina de' Pecchi
Una gradita visita da parte di una delegazione di Cittanova, Comune istriano di circa 4.000 abitanti che affaccia sul mare (con cui Cassina de’ Pecchi sta avviando il percorso di gemellaggio) ha movimentato le giornate di martedì e mercoledì. Gli amministratori istriani hanno visitato il Comune, incontrato il sindaco Elisa Balconi, l’assessore Lucia Marino e il consigliere incaricato Gaetano Greco, pranzato in un ristorante sulla Padana e visitato alcune realtà produttive cassinesi e santagatesi.
Il primo cittadino di Cittanova, Anteo Milos, ha donato alla sua omologa Balconi una elegante copia rilegata dello Statuto del suo paese e un profumo (Aqua d’Istria) ricevendo a sua volta una serie di pacchi-regalo con prodotti tipici della Martesana. Presente all’incontro ufficiale, avvenuto in Aula consiliare, anche il professor Alfredo Canavero e il comandante della Polizia Locale Alessio Bosco con alcuni agenti.
“Siamo molto contenti di avere iniziato questo percorso – ha dichiarato Balconi – perché attesta quanto siano importanti i rapporti sia istituzionali sia umani tra le comunità europee. In particolar modo ci identifichiamo con gli amici di Cittanova per uniformità linguistica e origini; voglio anche esprimere apprezzamento per l’ottimo rapporto che si è instaurato già a partire dalla nostra recente visita in Croazia avvenuta a settembre. Proseguiamo sulla strada dei gemellaggi, egregiamente tracciata dal nostro consigliere incaricato Gaetano Greco, per rafforzare sempre più il legame di Cassina de’ Pecchi con altre realtà oltreconfine come Cittanova appunto, ma anche Elancourt e Cefalonia. Avanti così”.