Una trasferta a Roma, presso l’Istituto superiore di sanità, diventata un’occasione per contribuire ai lavori con il progetto “Tv dei ricordi” da lui sviluppato e dedicato ai pazienti affetti da Alzheimer.
La “Tv dei ricordi” sbarca all’Istituto superiore di sanità
Claudio Scalzo è stato nella Capitale per partecipare al convegno nazionale “I centri per i disturbi cognitivi e le demenze e la gestione integrata della demenza”, tenutosi nella cornice dell’Aula Pocchiari dell’Iss.
A riunirsi esperti, ricercatori e operatori per dibattere su temi quali la prevenzione, la diagnosi, la cura e la presa in carico, il tutto nell’ambito di un Servizio nazionale in evoluzione.
“È stato davvero un onore esserci – ha spiegato Scalzo, musicoterapeuta alla Casa dell’anziano San Camillo di Carugate – La ‘Tv dei ricordi’ si conferma per me un progetto di vita. E grazie al supporto dell’Iss vorrei consolidare il modello di intervento basato sui ricordi personali. Sono convinto che, con il sostegno di professionisti e istituzioni, la ‘Tv dei ricordi’ possa diventare un punto di riferimento per la cura della demenza in Italia”.
Come stimolare la mente dei malati di Alzheimer
L’obiettivo del progetto pilota è stimolare la mente dei malati di Alzheimer attraverso immagini o canzoni particolarmente significative, in modo da suscitare emozioni positive che possano aiutarli ad affrontare la quotidianità.