Una tradizione che ogni anno rivive nella festa dell’Immacolata a Melzo. I Vigili del fuoco di Gorgonzola hanno deposto un mazzo di fiori bianchi ai piedi della statua, a una dozzina di metri di altezza.
Un mazzo di fiori per la Madonna Immacolata
Oggi, lunedì 8 dicembre 2025, i cittadini di Melzo hanno assistito a una tradizione che ormai dura da tempo e che collega la comunità pastorale San Francesco con la vicina caserma dei Vigili del fuoco di Gorgonzola. Come ogni anno, infatti, i pompieri hanno preso parte alla Messa, officiata per la prima volta dal prevosto don Renato Fantoni, con i mezzi parcheggiati al di fuori della chiesa. Perché al termine della funzione, di fronte a tanti cittadini – specialmente bambini emozionati di vedere all’opera i pompieri – sono saliti a bordo dell’autoscala per deporre un mazzo di fiori ai piedi della statua della Madonna posta sulla colonna sul sagrato esterno della chiesa dei Santi Alessandro e Margherita.
Un momento di preghiera, di devozione, ma anche di gratitudine nei confronti dei Vigili del fuoco che operano nelle emergenze in tutta la Martesana e non solo. Presene per l’occasione in fascia tricolore anche il sindaco Antonio Fusè che ha ringraziato i pompieri per il prezioso lavoro che svolgono.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)