TARGA ALLA MEMORIA

La terrazza della Besozza dedicata alla memoria di Giovanni Rizzi

Lo storico medico di Pioltello, scomparso nel 2018, è stato ricordato con affetto ed emozione

La terrazza della Besozza dedicata alla memoria di Giovanni Rizzi
Pubblicato:

È stata intitolata ieri mattina, sabato, allo storico medico di Pioltello Giovanni Rizzi la terrazza naturale di accesso del parco della Besozza.

Il ricordo e l’affetto degli amici e dell'Amministrazione per il medico Rizzi

In parecchi hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione della terrazza di accesso da Limito del parco della Besozza, un modo per dedicare un luogo importante del paese all’amato dottore, Giovanni Rizzi, scomparso nel 2018, che tanto si è impegnato per la comunità.

Amici e familiari si sono ritrovati per ricordare il medico che per una vita si è speso per gli altri. “Un uomo colto, poliedrico che faceva mille cose: spaziava dall’impegno politico e per l’ambiente, alla corsa e naturalmente al suo lavoro come medico che considerava una vera e propria missione  - ha sottolineato la sindaca Ivonne Cosciotti - Giovanni Rizzi ha segnato una direzione ed essere qui non è un caso; abbiamo scelto di dedicargli questa terrazza della Besozza, poiché la visione di questo parco nasce anche da lui. È sempre stato altruista, ci manca tanto e anche io come sindaca tengo nel cuore i suoi consigli e sorrisi”.

Subito dopo gli amici di Giovanni hanno desiderato raccontare episodi e aneddoti per comprendere il carattere del loro compagno di numerose battaglie: “Questo spazio verde a lui dedicato è il frutto dell'impegno di un gruppo di persone che con caparbietà ed amore per la natura ha contrastato la mano della speculazione edilizia. Giovanni, insieme ai suoi compagni di Legambiente, è stato tra i promotori di questa bella storia di sogni e di lotta che permette oggi a tutti noi di passeggiare e correre nel parco della Besozza. Vogliamo così ricordare una cara persona che ci ha lasciato e invitare i giovani a non mollare la difesa dell'ambiente in cui viviamo” hanno scritto in una targa dedicata alla sua memoria che è stata svelata insieme a quella attribuita dall’Amministrazione.

Pioltello terrazza del parco della Besozza intitolata al medico Giovanni Rizzi
Foto 1 di 4
IMG_0556
Foto 2 di 4
IMG_0566
Foto 3 di 4
Pioltello parco della Besozza terrazza intitolata a Giovanni Rizzi
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali