La svolta nella toponomastica: a Cernusco presentati i venti "Ritratti di donne"
La presentazione dei venti ritratti femminili che intitoleranno i luoghi simbolo della città: da Michela Murgia a Frida Kahlo, da Lina Merlin a Rosa Parks
Non una semplice festa, ma una Giornata per ricordare anche nella quotidianità i diritti delle donne. La città di Cernusco sul Naviglio ha deciso di celebrare l’8 marzo attraverso un primo passo per un’azione concreta. In piazza Unità d’Italia questa mattina sono stati presentati i venti Ritratti di donne che affolleranno le vie e i luoghi simbolo della città.
Le venti donne scelte
Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale che vuole fare la differenza nella toponomastica. In Europa, infatti, solo il 9% delle vie è dedicato a donne. La mostra è stata istituita grazie a un tavolo congiunto con la scuola, le Consulte, gli esponenti politici e il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. I ritratti sono esposti nel ridotto della Sala consiliare dal 4 al 17 marzo.
Queste le venti donne che daranno il nome ai luoghi cittadini: Giuseppina Pirola e Maria Codazzi, Fernanda Wittgens, Frida Kahlo, Irma Bandiera, Lina Merlin, Artemisia Gentileschi, Lidia Menapace, Tina Anselmi, le sorelle Mirabal, Helen Keller, Michela Murgia, Lea Garofalo, Mahsa Amini, Ilaria Alpi, Rosa Parks, Hannah Arendt, Ipazia D'Alessandria, Mia Martini, Emanuela Loi e Samia Yusuf Omar (le ultime tre scelte dalla classe IIC della secondaria dell’Istituto Margherita Hack).
Il messaggio dell'assessora
Ognuna di noi sia il proprio ritratto sintetico, sincero e libero. Fatto di dubbi, incertezze e pazzie. Scegliete voi i vostri colori e le vostre pennellate, senza alcun tipo di condizionamento. Ci potranno essere sbavature, certo, ma saranno le vostre. Siate il vostro ritratto. Ognuna di noi è unica, un dono prezioso da custodire e accogliere.
Ha detto l'assessora alle Pari Opportunità Debora Comito.