Un simbolo e un gesto che non può essere tollerato. Il sindaco di Vimodrone Dario Veneroni non ha esitato a prendere posizione, condannando il simbolo di una svastica e di una bandiera palestinese apparsi su una cabina di derivazione pubblica.
Un gesto da condannare
Condanniamo con fermezza il gesto che ha deturpato un’area pubblica del nostro territorio con un simbolo di matrice nazifascista accostato alla bandiera palestinese
ha detto il sindaco Veneroni in un comunicato stampa diffuso oggi, giovedì 30 ottobre 2025
In un momento in cui, in Italia e anche a Vimodrone, si stanno organizzando manifestazioni e iniziative per chiedere lo stop al genocidio e per promuovere la pace tra i popoli, è inaccettabile che si utilizzi la bandiera palestinese accostandola a un simbolo che rappresenta l’ideologia nazifascista. Ci auguriamo che si tratti dell’azione isolata di pochi, ma è nostro dovere vigilare affinché simili episodi non si ripetano e provvederemo alla rimozione immediata del simbolo comparso, restituendo decoro e rispetto al luogo.
Condanniamo con forza ogni forma di odio, violenza e discriminazione e invitiamo le realtà antifasciste e associative del territorio a continuare a essere sentinelle attive dei valori di libertà, uguaglianza e rispetto che fondano la nostra comunità.
