proposta di matrimonio

La sua fidanzata sfila con gli abiti da sposa storici, lui sale sul palco e le chiede la mano davanti a tutti

Bellissima serata all'oratorio San Luigi di Truccazzano quella di ieri, sabato 13 luglio. Non è mancato un ricordo di Sonia Balconi, truccazzanese vittima di femminicidio

La sua fidanzata sfila con gli abiti da sposa storici, lui sale sul palco e le chiede la mano davanti a tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serata tra storia, glamour e amarcord ieri sera, sabato 13 luglio 2024, all'oratorio San Luigi di Truccazzano, dove è stato organizzato l'evento dal titolo  "Viaggio nelle emozioni dal 1930 al 2000, per far rivivere il trascorrere del tempo attraverso gli abiti da sposa".

Un viaggio nelle emozioni

Presentatore della serata è stato Mauro Castellazzi. Erano oltre sessanta gli abiti indossati da giovani modelle, il più antico era del 1932, quello più recente del 2005. Sono stati tutti prestati dalle donne del paese.

Non sono mancati dettagli storici e tecnici sui vestiti, confezionati per lo più da sarte del territorio.

I matrimoni durante i quali sono stati utilizzati sono stati celebrati tutti a Truccazzano o Rivolta d'Adda con poche eccezioni (per esempio Treviso e Salerno).

In due casi le modelle che sfilavano, tutte giovani truccazzanesi, hanno indossato l'abito nuziale della madre, mentre una quello della zia.

L'iniziativa è stata apprezzatissima e l'oratorio era pieno di gente.

Un cocktail di ricordi

Quando erano disponibili, ad accompagnare la sfilata di ciascun abito c'era la proiezione delle fotografie della cerimonia nuziale relativa. Ad accompagnare le modelle vestite da sposa c'erano alcune damigelle e un paggetto.

Una delle damigelle ha 6 anni ed è la bisnipote di una delle proprietarie degli abiti che sono stati utilizzati per la sfilata.

Un ricordo alla lotta di genere

Un momento toccante e che ha riportato tutti alla mente un tema importantissimo, quale è la lotta contro la violenza sulle donne, è stato quando Lidia Balconi ha sfilato con l'abito della sorella Sonia, vittima di femminicidio.

E' stata anche letta una poesia a tema.

Una proposta di matrimonio

Da cosa nasce cosa e così un giovane del paese ha approfittato delle sfilate con gli abiti nuziali per salire sul palco, prendersi la scena e chiedere alla propria fidanzata, una delle modelle, di sposarlo.

Elisa, questo il nome della modella, lo ha guardato tra lo stupito e l'imbarazzato e sorridendo ha risposto "sì" tra il tripudio del pubblico che ha fatto seguire al bacio appassionato un applauso scrosciante.

Seguici sui nostri canali