Da 68 anni insieme

La storia di Roberto e Giuliana, quando l’amore non ha età

Entrambi ospiti della Residenza per anziani emeis di San Felice, vivono in camere comunicanti, come se fosse naturale non separarsi mai

La storia di Roberto e Giuliana, quando l’amore non ha età

A Segrate l’amore trionfa anche dopo i 90 anni. San Valentino è la festa degli innamorati e, come si dice, l’amore non ha età. Un frase che ha senso soprattutto grazie a loro, gli anziani della Rsa Emeis di Segrate, che ospita una coppia veterana, insieme da ben 68 anni.

Insieme da 68 anni

Roberto, 96 anni, e Giuliana, 94, hanno festeggiato uniti il traguardo delle nozze di platino. Una lunga vita passata fianco a fianco, anche ora che si sono trasferiti alla Residenza per anziani emeis di San Felice. In occasione di San Valentino la loro storia merita di essere celebrata: un racconto semplice fatto di condivisione, presenza e vicinanza costante. Anche oggi vivono in due camere comunicanti, come se fosse naturale non separarsi mai.

L’incontro sul Lago di Como

La loro storia inizia nel 1943, su un battello sul lago di Como, durante la guerra. Uno sguardo, niente parole. Poi incontri mancati, coincidenze, lunghi silenzi.
Si ritrovano più volte «per caso» finché, nel febbraio del 1957, a Milano, davanti a una chiesa, si riconoscono davvero. Un anno dopo si sposano. Sono insieme da 68 anni.

“Mettere al centro l’altro”

Il loro consiglio? “Mettere al centro l’altro, ascoltare, avere comprensione. È così che una storia dura una vita”. Ma il loro non è l’unico esempio di un amore sincero e stabile. Le case di riposo emeis ospitano altre due coppie storiche: Lodovico e Rita, Agnese e Cornelio.

Si sono incontrati in balera

Lodovico e Rita non sono entrambi ospiti della struttura, lui risiede nella Residenza San Celso a Milano, lei è ancora autonoma. Dopo una vita insieme i due hanno deciso di sposarsi alla veneranda età di 83 anni. Nella stessa struttura, tra gli ospiti c’è anche Agnese. Lei e Cornelio si sono conosciuti nel 1954 durante una serata in balera e da allora sono inseparabili. Agnese è ora ricoverata, ma Cornelio non la lascia sola e sebbene abbia compiuto 100 anni, non smette di andarla a trovare ogni volta che può. “Storie come queste – hanno sottolineato da emeis – mostrano come le Rsa possano essere luoghi di vita, relazioni e affetti, dove l’amore continua a esistere, evolversi e sorprendere, anche un po’ in là negli anni…”.