Attualità
Anniversario

La storia della Gazzetta della Martesana in mostra al Carosello

Nella galleria del centro commerciale di Carugate sono stati installati pannelli con articoli e prime pagine del giornale dal 1982 a oggi.

La storia della Gazzetta della Martesana in mostra al Carosello
Attualità Martesana, 11 Novembre 2022 ore 07:28

Quarant'anni di storia, dal 1982 al 2022. Una strada lunga che la Gazzetta della Martesana (e la Gazzetta dell'Adda) ha percorso fianco a fianco con i suoi lettori per dare voce al territorio. Così per festeggiare i primi 40 anni di vita del  settimanale è stata allestita una mostra storica all'interno di un luogo che è ormai diventato un punto di riferimento per l'Adda Martesana e non solo: il centro commerciale Carosello di Carugate.

La storia della Gazzetta della Martesana

Passeggiando tra i negozi nella galleria del più grande centro commerciale dell’Adda Martesana ci si ritrova catapultati in un viaggio nella storia, ripercorrendo 40 anni di vita del territorio attraverso la voce di chi lo ha sempre raccontato. Questo l’obiettivo della mostra realizzata dal gruppo editoriale Netweek in collaborazione con il centro commerciale Carosello.

Alcuni scatti dell'installazione

56793122_IMG_8731
Foto 1 di 4
56793125_IMG_8747
Foto 2 di 4
56793116_IMG_8744
Foto 3 di 4
56793119_IMG_8743
Foto 4 di 4

Da sinistra Daniele Vanoli (responsabile uffico marketing di Netweek), Sergio Nicastro (direttore editoriale delle Gazzette), Fabrizio Da Rin (asset manager di Eurocommercial), Ilenia Nespoli (vice manager shopping center), Ruben Magni (responsabile commerciale d’area di Netweek), Federico Guidolini (direttore della galleria commerciale del Carosello) e Luca Bottazzi (agente commerciale)

L'inaugurazione della mostra

Lunedì 7 novembre 2022 è stata inaugurata la mostra dedicata ai 40 anni della Gazzetta della Martesana e dell’Adda. Si tratta di una serie di «totem», delle installazioni di oltre due metri di altezza sui cui sono state riportate pagine e notizie del settimanale. Ogni facciata raccoglie due anni, a partire dal 1982 data di fondazione del giornale.

Un’idea nata dalla collaborazione tra gli uffici commerciali e marketing della testata e la direzione del centro commerciale. Una mostra che si inserisce all’interno di un contesto particolare anche per lo stesso Carosello che proprio nel 2022 festeggia i 50 anni dall’apertura.

Auguri Carosello, mezzo secolo di presenza

 

Una festa doppia, visto che proprio come per la Gazzetta, anche per il Carosello il 2022 è un anno da segnare in rosso: ricadono infatti i 50 anni dalla creazione del primo centro commerciale in Italia.

Con piacere ospitiamo nel nostro centro la Gazzetta della Martesana per il proprio quarantesimo anniversario che coincide con il nostro cinquantesimo compleanno

ha spiegato Federico Guidolini, direttore delle gallerie commerciali del Carosello

L’idea di questa iniziativa nasce da una bella collaborazione tra due realtà storiche del territorio per ricordare anche attraverso le pagine dei giornali del passato quarant’anni di vita della Martesana. Il Carosello è stato il primo centro commerciale in Italia. Non era quello che vediamo oggi, ma proprio come la Gazzetta della Martesana è diventato un elemento caratterizzante del territorio. Tante persone che oggi hanno qualche anno in più hanno cominciato il loro percorso lavorativo proprio tra questi corridoi. Guardando il futuro dobbiamo sempre rimanere adeguati e al passo con i tempi per confermare quello che il Carosello è stato e dovrà essere anche nei prossimi anni.

Un occhio al futuro

E di futuro ha parlato Fabrizio Da Rin, asset manager di Eurocommercial:

«Stiamo pianificando un’estensione del centro commerciale che ci darà la possibilità di esprimerci al meglio commercialmente, ma anche con funzioni e servizi diversi dall’ambito commerciale. Recentemente abbiamo proceduto alla ristrutturazione dell’area food dando più sedute e possibilità di intrattenimento dei clienti, mettendo a disposizione strumenti per fare meeting, colloqui di lavoro e smart working. Siamo partiti con l’iter urbanistico per procedere nel minor tempo possibile all’ampliamento del centro».

Per quanto riguarda la mostra, ubicata nei pressi del supermercato, sarà visitabile negli orari di apertura del Carosello sino al  15 novembre.

 

Seguici sui nostri canali