Devozione

La statua della Madonna di Lourdes pellegrina in Lombardia, le tappe vicine all'Adda Martesana

Nel Comune ai confini dell'Adda arriverà il 18 novembre, nel luogo in cui la Madonna era apparsa nel maggio 1432

La statua della Madonna di Lourdes pellegrina in Lombardia, le tappe vicine all'Adda Martesana
Pubblicato:

Peregrinatio Mariae  nel mese di novembre, la statua della Madonna di Lourdes arriverà in alcune località della Lombardia in un percorso che la porterà anche a pochi chilometri dall'Adda Martesana, a Caravaggio. Un appuntamento da non perdere per tutti i devoti alla Madre di Cristo.

La Madonna di Lourdes in pellegrinaggio

Sarà la Madonna, a compiere un pellegrinaggio verso noi, permettendo a quanti non possono recarsi a Lourdes di raccogliersi in preghiera davanti a una copia esatta della statua della Madonna, la stessa che viene venerata nella grotta di Massabielle.

A comunicarlo è Luciano Pivetti, presidente regionale Unitalsi. La statua arriverà da Lourdes In Lombardia, dopo un itinerario che la sta conducendo in diverse regioni italiane. Contemplare Maria nella sua Peregrinatio, testimoniando con la nostra vita: missionarietà, conversione e cambiamento dei cuori, in contrasto alle avversità e ai mali che affliggono il mondo. Da qui l’invito a raccogliersi intorno a Maria, di amarla e di pregarla intensamente, chiedendole di illuminare, guidare e orientare le nostre scelte, spingendoci a Gesù.

L'itinerario del percorso

La statua dell’Immacolata, arriverà inizialmente a Cittadella di Mantova, venerdì 10 novembre, nella chiesa di San Michele Arcangelo, proveniente dalla sezione Triveneta, precisamente da Vicenza, dove i volontari della sottosezione di Mantova si recheranno per riceverla durante la sobria cerimonia del passaggio di consegna. Sabato 11 novembre tappa a Milano facendo, nella parrocchia che le è dedicata, S. Maria di Lourdes, sita in via Induno 12, nel cui cortile si trova una riproduzione della grotta di Massabielle.

Qui, sosterà per l’intera giornata e alle 20.45 è prevista la processione aux flambeaux, guidata da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano. Il rito di pietà mariana sarà in linea con il tema pastorale scelto per il 2024 dal santuario di Lourdes: “Si venga qui in processione”.

Il pellegrinaggio di Maria domenica 12 raggiungerà il santuario della Madonna dell'Ortica, a pochi passi dalla Casa di accoglienza Fabrizio Frizzi, in via Giovanni Amadeo. Maria sarà così una presenza ancora più prossima all’Unitalsi, vicina al progetto di solidarietà verso i piccoli ammalati e, soprattutto, in aiuto ai loro genitori. Alle 9 sarà celebrata una messa, al termine della quale per la sola mattinata la statua resterà esposta, a disposizione dei fedeli per l’adorazione. Per l’intera giornata Casa Frizzi rimarrà aperta al pubblico per un open day, così da poter essere conosciuta e essere visitata da tutti.

Una tappa anche a Caravaggio

Lunedì 13 novembre, in mattinata la statua arriverà a Lecco, alla chiesa di San Giorgio in Acquate, mentre il pomeriggio verrà portata all’ospedale Manzoni, offrendola alla devozione degli ammalati e del personale sanitario.

Martedì 14, per l’intera giornata, sosterà nella chiesa di San Giovanni a Morbegno. In queste due giornate, i momenti di preghiera verranno guidati dai volontari delle sottosezioni di Lecco e Sondrio.

Mercoledì 15 novembre, la sottosezione di Como accoglierà in cattedrale la cara statua di Maria, organizzando momenti di preghiera comunitaria, alternati a quelli di adorazione personale.

Giovedì 16 e venerdì 17 meta del pellegrinaggio di Maria sarà Sotto il Monte, al Santuario San Giovanni XXIII, paese natale di Giovanni XXIII, di cui ricorre il 60° anniversario della morte, avvenuta il 3 giugno 1963.

Venerdì 17, nel pomeriggio, si potranno rivolgere alla Vergine i degenti, il personale medico e paramedico e i loro famigliari dell’ospedale Giovanni XXIII di Bergamo. Sabato 18 la statua giungerà dove la Madonna era apparsa, il 26 maggio 1432, e nel santuario regionale di S. Maria del Fonte, a Caravaggio, alle 16 si celebrerà la messa, presieduta da monsignor Antonio Napolioni, vescovo di Cremona, e in serata si reciterà il Rosario.

Domenica 19 la statua rimarrà nel santuario per visita e preghiera personale dei fedeli e per la cerimonia del passaggio della statua dalla sezione lombarda a quella piemontese. Per maggiori Informazioni Unitalsi Lombarda Milano, via Labus 15 (02-21117634 oppure segreteria@unitalsilombarda.it) .

 

Seguici sui nostri canali