La Sp121 a Cernusco sul Naviglio è troppo pericolosa: "Abbassare il limite"
Nel 2023 è la strada che ha fatto registrare più incidenti in città. Chiesto un incontro a Città metropolitana
Abbassare il limite di velocità da 90 a 70 chilometri orari. E’ la richiesta che Cernusco sul Naviglio avanzerà a a Città metropolitana per cercare di rendere più sicura la Sp121, la strada più pericolosa della città.
Incidenti in aumento
I dati parlano chiaro: gli incidenti stradali sono in salita. I sinistri nel 2023 sono stati ben 147, contro i 138 dell’anno prima. Un dato allarmante che rappresenta una brusca inversione di tendenza rispetto a una progressiva discesa che sembrava essere consolidata nell’ultimo decennio, anche escludendo il 2020, quando il numero era stato straordinariamente contenuto (79 incidenti) a causa dei diversi lockdown imposti per la pandemia.
Uno è stato mortale
Dei 147 sinistri uno è stato mortale (un anziano pedone investito in via Dalla Chiesa) e in un caso il ferito è stato ricoverato in prognosi riservata (il ragazzo di 16 anni travolto in moto in via Guarnieri il 6 dicembre). Sessantaquattro, invece, erano senza feriti.
In crescita i pedoni investiti
L’incremento riguarda anche le diverse tipologie di incidenti: i pedoni investiti, ad esempio, sono passati dai 5 del 2022 ai 13 di dodici mesi più tardi.
Tra le strade più pericolose, si diceva, si conferma la Sp121 in due tratti: quello della rotatoria con via Verdi e quello tra l’intersezione con via Cavour e la Padana. L’altra arteria che fa registrare un numero elevato di incidenti è proprio quest’ultima, la Sp11. A livello di percorsi urbani la classifica è guidata da via Cavour e via Torino.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 10 febbraio 2024.