La sindaca di Gorgonzola "smaschera" i truffatori (e non è la prima volta)
Hanno provato a raggirarla attraverso la tecnica del cellulare smarrito. Ma la prima cittadina fa finta di stare al gioco e invia tutto alle Forze dell'Ordine

Ci riprovano, ma la prima cittadina è più sveglia di loro. E anche questa volta non ci casca. Questa mattina, 24 aprile 2025, i truffatori hanno provato a raggirare la sindaca Ilaria Scaccabarozzi di Gorgonzola fingendosi il figlio e sostenendo di aver perso il cellulare, chiedendo per questo un bonifico istantaneo per saldare un pagamento urgente.
La tecnica messa in atto
"Mamma ho perso il telefono questo è un numero nuovo scrivimi urgente su whatsapp". Questo il testo del messaggio ricevuto sullo smartphone dalle ignare vittime, tra cui quello della prima cittadina che, stando al gioco ha "smascherato" i truffatori.
Avevamo già segnalato la tecnica del cellulare smarrito, che questa volta è stata messa in atto ai danni della sindaca. La quale ha fatto finta di seguire le indicazioni del truffatore, mostrandosi preoccupata dopo aver ricevuto un sms con la richiesta di aiuto da parte di un fantomatico figlio.
Dopo averlo illuso di aver seguito tutte le richieste, ha fatto capire che non c'era cascata. E in un batter d'occhio il truffatore ha cancellato tutti i messaggi, ma non prima che la sindaca avesse inviato tutto alle Forze dell'Ordine.
I truffatori falliscono di nuovo
Ilaria Scaccabarozzi aveva già allertato i cittadini lo scorso febbraio, quando avevano tentato di ingannarla facendo leva sulla contaminazione da metalli rilevata all'ex piattaforma ecologica. Ancora una volta, la sindaca si è fatta furba, più dei malviventi che si sono dileguati una volta smascherati.
È sempre meglio prestare attenzione, fare le verifiche opportune e non schiacciare mai su link che non siano certificati e sicuri!