Punto della situazione

La sindaca di Cassina de' Pecchi ha incontrato la Ginnastica artistica dopo l'allagamento della palestra

La prima cittadina ha assicurato che il progetto per la riqualificazione della tensostruttura è già stato finanziato da tempo e si è già in fase di progettazione esecutiva.

La sindaca di Cassina de' Pecchi ha incontrato la Ginnastica artistica dopo l'allagamento della palestra
Pubblicato:
Aggiornato:

La sindaca di Cassina de' Pecchi Elisa Balconi ha incontrato nei giorni scorsi i vertici della Ginnastica artistica Cassina, dopo che l'attività della società, ospitata nella tensostruttura di via Radioamatori, aveva dovuto sospendere le attività per una settimana. L'impianto infatti, era andato ko in seguito al nubifragio di lunedì 18 settembre.

I danni dovuti al nubifragio

Il 18 settembre la tensostruttura, ormai parecchio usurata, si è allagata. Come avevano riferito i dirigenti della società sportiva, l’acqua era entrata non solo dai numerosi squarci nel tendone e dalle giunture nel soffitto, ma anche dal pavimento e dai muri in cemento della buca paracadute. Così avevano descritto l'evento:

L’acqua ha danneggiato soprattutto quest’ultima rendendola completamente inagibile. Ci siamo ritrovate costrette a buttare tanti materassi e cubotti in gommapiuma che si erano inzuppati con la pioggia. E anche l’umidità generata dalla grande quantità di acqua ha contribuito a danneggiare gli attrezzi.

Assistere a tutto questo è stato per noi un colpo al cuore. Investiamo tutto ciò che possiamo per garantire a tutte le nostre atlete (da quelle agoniste alle piccolissime future ginnaste delle baby gym) una palestra di qualità con attrezzatura nuova e moderna.

Purtroppo però la palestra è comunale e noi, Artistica Cassina, non possiamo intervenire sulla struttura portante. Come già tutti voi saprete, al saggio di fine anno di giugno 2022 furono annunciati da parte del Comune di Cassina de’ Pecchi i lavori di ristrutturazione per la palestra dell’Artistica Cassina. Al saggio di giugno 2023, di nuovo, fu promesso che questi lavori sarebbero stati effettuati entro l’inverno. La verità è che nessuna di queste promesse è stata mantenuta.

La società sta crescendo, con tanti iscritti e con un livello tecnico sempre più alto, e non solo non abbiamo una struttura adeguata, ma abbiamo anche dovuto adattare le quote di iscrizione all’aumento dell’affitto imposto dal comune di ben il 50% rispetto allo scorso anno.

Pensiamo di meritarci qualcosa di più, che le nostre atlete meritino qualcosa di più. Per fortuna, l’Artistica Cassina sa di poter contare sempre sui suoi fantastici genitori. Tantissimi papà e tantissime mamme sono accorsi già lunedì sera in nostro aiuto e non ci hanno mai lasciate sole. Per tutta la giornata di martedì la palestra è stata un via vai di persone che hanno voluto dedicare anche una sola ora del loro tempo a noi, alla nostra palestra e alla nostra società.

L'incontro con l'Amministrazione

Nella giornata di domenica 24 settembre la sindaca e l’assessore allo Sport Fabio Varisco si sono recati presso la tensostruttura per incontrare dirigenti e genitori degli iscritti e prendere visione in prima persona di quanto accaduto dopo l’evento.

Dopo un proficuo scambio di opinioni con genitori e dirigenti, è stato concordato di fissare un ulteriore incontro, che si è tenuto giovedì 28 settembre, presso la sede comunale al fine di discutere della situazione, per meglio chiarire l’iter che sta perseguendo l’Amministrazione sui lavori di manutenzione straordinaria già da tempo concordati.

E' stato così chiarito che i fondi necessari per la sistemazione della tensostruttura, 140mila euro, sono già stati reperiti grazie a un ordine del giorno presentato dal Consigliere regionale Lega Riccardo Pase. E' stato affidato l’incarico per la progettazione a un professionista esperto, ed è stato redatto quindi approvato il progetto preliminare.

Il passo successivo sarà la redazione del progetto esecutivo, alla sua successiva approvazione ed al conseguente avvio dell’iter per l’affidamento e l’inizio dei lavori.

I danni

Nell’occasione è stata ri-esaminata anche una proposta progettuale già inviata dalla presidente della Artistica Cassina, e si è discusso anche della copertura assicurativa.

Al termine della riunione si è concordato un ulteriore incontro da tenersi in ottobre per visionare e condividere il proseguo dell’iter. Così la sindaca:

Siamo intervenuti velocemente, nel minor tempo possibile, avvisando anche le famiglie con una mail istituzionale per dare giusta informazione di quanto stavamo facendo. Purtroppo le emergenze e gli eventi estremi non si possono evitare, nostro compito è fare di tutto per assicurare servizi e benessere alla popolazione di Cassina.

Le ha fatto eco l'assessore Varisco:

Con 140mila euro che abbiamo messo a disposizione la tensostruttura sarà riqualificata e resa maggiormente aderente alle esigenze delle nostre atlete.

Il ringraziamento della Ginnastica a genitori e amici

Seguici sui nostri canali