In memoria

La sede della Cisl di Melzo dedicata a Pinuccia Leoni, a 30 anni dalla morte

Si è ingegnata coprendo ruoli resi ancora più difficili dal fatto di essere “donna” in un’epoca già di per se difficile

La sede della Cisl di Melzo dedicata a Pinuccia Leoni, a 30 anni dalla morte
Pubblicato:

La sede della Cisl di Melzo verrà dedicata a Pinuccia Leoni, a 30 anni dalla sua scomparsa.

La sede della Cisl di Melzo dedicata a Pinuccia Leoni

Una cerimonia che avrà luogo domenica, 17 settembre 2023, dove per tutta la giornata verrà ricordata Pinuccia Leoni, donna melzese impegnata nel tessuto sociale, sempre al servizio della comunità cittadina.

Il Comune di Melzo, con Cisl pensionati, Acli, Comunità Pastorale San Francesco-Azione Cattolica e tutta la popolazione, hanno deciso di ricordarla e dedicarle la sede della Cisl. Alle 10.30 per lei la Messa nella chiesa di Sant'Alessandro, alle 11.45, invece, intitolazione e benedizione della sede Cisl e pensionati in via Pasta.

A seguire il rinfresco.

Una grande donna

Quando la povertà si chiamava miseria, a Melzo sono stati creati posti di lavoro. Una vita di servizio, quella di Leoni: per la promozione dell’uomo, per la promozione sociale, per la promozione del lavoro. Si è ingegnata coprendo
ruoli resi ancora più difficili dal fatto di essere “donna” in un’epoca in cui le donne venivano apprezzate apprezzate unicamente per la cura della famiglia.

Fra Gioventù Femminile di Azione Cattolica, sindacato, politica e Acli, Leoni si è dedicata sinergicamente ad un’opera di educazione dei lavoratori (operai e impiegati) alla consapevolezza dei propri diritti e doveri, fra cui dà molta importanza al dovere della solidarietà, nel tempo in cui era in corso il passaggio della società italiana dal tipo prevalentemente agricolo – rurale con organizzazione sociale e stili di vita consolidati nei secoli, al tipo prevalentemente urbano - industriale.

Una figura che sicuramente non verrà mai dimenticata, nemmeno a 30 anni dalla sua scomparsa.

Seguici sui nostri canali