La scuola di Trezzo parte… al galoppo. Lunedì 1 settembre 2025, infatti, il collegio docenti unificato di inizio anno si è tenuto nell’area del maneggio della scuderia Val Fregia a Concesa. Una location insolita in cui il dirigente Patrizia Santini ha rivolto il suo saluto ai docenti e comunicato i nomi dello staff della preside. All’evento ha partecipato anche il sindaco Diego Torri.
Collegio docenti in scuderia
Tra il profumo di fieno e qualche cavallo curioso che ci ascoltava, spiando dai box, abbiamo affrontato l’ordine del giorno,
ha osservato la preside che, nei prossimi giorni, si appresta a salutare i nuovi studenti con un momento ad hoc, come da tradizione. Giovedì 11 alle 8.30 saranno accolti a scuola e remigini di Concesa, mentre alle 9.30 sarà la volta degli scolari che faranno il loro primo ingresso nella scuola primaria di Trezzo. Venerdì, alle 10, invece, l’accoglienza nella nuova scuola spetterà ai ragazzi di prima media.
Siamo stati fortunati. Il 90% dei docenti ha risposto e quindi inizieremo l’anno scolastico quasi al completo, con l’eccezione di qualche insegnante di sostegno. E’ una cosa positiva anche perché così i nuovi potranno seguire anche la fase prima dell’inizio delle lezioni e fare gruppo. Un’altra nota positiva viene dagli assistenti educatori per gli alunni con disabilità, che il Comune ha messo a disposizione da subito.
ha spiegato la preside a margine dell’evento
GUARDA LA GALLERY (4 foto)




Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta dell’Adda in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 6 settembre 2025.