Il progetto

La scuola di Brugherio che verrà dismessa diventerà un parcheggio?

L'ampliamento della media De Filippo spingerà l'Amministrazione a riflettere sulle future sorti della elementare Corridoni

La scuola di Brugherio che verrà dismessa diventerà un parcheggio?
Pubblicato:
Aggiornato:

A febbraio 2024 partirà il cantiere destinato a cambiare profondamente il volto (e le dimensioni) della scuola media De Filippo di via Sant’Anna, a Brugherio.

Il progetto di ampliamento

Quando il plesso rivisitato e ampliato nell’ambito del Piano integrato di San Damiano sarà pronto per ospitare anche gli alunni della Corridoni (nella foto), ecco allora che sarà necessario capire che fine farà l’elementare, una volta che verrà svuotata.

Una delle ipotesi sul tavolo

Sul tavolo ci sono diverse ipotesi. Una di queste (sposata dai residenti e dalle attività della zona, compresa la Cooperativa di consumo) è che possa lasciare spazio a un parcheggio pubblico. Ma ciò significherebbe di fatto che l’edificio venga demolito, per soddisfare una fame di stalli di sosta che nella frazione è forte.

All'orizzonte si prospetta uno "Sporting 2"?

Insomma, si verrebbero a creare le stesse condizioni che hanno spinto l’Amministrazione a gettare la spugna per quanto riguarda il rilancio dell’ex Sporting dell’Edilnord: anch’esso infatti verrà smantellato, per realizzare un posteggio dedicato in primis ai residenti del grande complesso residenziale ai confini con Cologno Monzese.

L'Amministrazione pensa ad altro. Ma a cosa?

Ma per quanto riguarda la Corridoni, sull’ipotesi di raderla al suolo l’Amministrazione mantiene i nervi saldi. "

È ancora prematuro, anche perché le condizioni dell’edificio sono buone", ha sottolineato il vicesindaco e assessore all’Istruzione Mariele Benzi. Dello stesso avviso il collega di Giunta Massimiliano Balconi: "Sarebbe fuori luogo pensare di abbatterla", ha aggiunto.

Però, intanto, l'idea è finita sul tavolo.

Il servizio nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 9 dicembre 2023

Seguici sui nostri canali