Sensibilizzazione

"La sanità pubblica sta morendo?": nuova campagna lanciata dal Pd di Carugate

Obiettivo mettere in luce le mancanze del sistema sanitario lombardo che hanno effetti sulla vita dei cittadini carugatesi

"La sanità pubblica sta morendo?": nuova campagna lanciata dal Pd di Carugate
Pubblicato:

Lanciata una nuova campagna: come sta la sanità?

"La sanità pubblica sta morendo?": nuova campagna lanciata dal Pd di Carugate

Pochi giorni fa il Circolo del Partito Democratico di Carugate ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione sul tema della sanità pubblica. Scopo della stessa è mettere in luce le mancanze del sistema sanitario lombardo che hanno effetti sulla vita dei cittadini carugatesi.

Non si prenderanno in esame soltanto i servizi offerti dalla Regione, ma anche quelli dell'ente comunale e di altri enti di zona.  La campagna si svolgerà in più fasi: una fase di ascolto in cui saranno raccolte le testimonianze dei cittadini in merito a disservizi, problemi comuni riscontrati, assenza di servizi fondamentali per le varie fasce di età. Le testimonianze più significative saranno rese note tramite i canali social.

La seconda fase sarà volta a specifiche azioni, in primis attraverso il consiglio comunale, per accendere riflettori su alcuni problemi specifici sentiti sul territorio.  Infine una terza fase, a Gennaio, con un importante evento pubblico per approfondire la situazione della sanità pubblica nel nostro territorio.

Francesco Galli, segretario del PD Carugate:

La nostra campagna nasce da una preoccupazione molto sentita tra i nostri iscritti e non solo: la sanità pubblica sta morendo? Ogni giorno tutti i cittadini fanno i conti con lunghe file di attesa, assenza di servizi, mancanza di medici di base. Nelle sole prime 48 ore dal lancio della nostra campagna sui social, abbiamo ricevuto una decina di segnalazioni. Alcune riguardano problemi del sistema sanitario regionale, dove esistono lunghe file di attesa, altri ci hanno segnalato problemi che ci erano già noti, che riguardano la medicina di base, dalle le difficoltà di prenotare un appuntamento col medico all'assenza di servizi a domicilio per anziani. Come  Partito Democratico nazionale e locale, il nostro impegno è per la sanità pubblica, universale e gratuita.  Governo e Regione devono finanziare maggiormente la sanità, ma anche i comuni possono fare alcune piccole ma importanti azioni. A Carugate mancano servizi fondamentali: i servizi a domicilio  sono da implementare, è del tutto assente un servizio di supporto psicologico gratuito, mancano campagne di prevenzione, non c'è un collegamento di trasporto pubblico per l'ospedale di Cernusco o Vimercate. Tutta la politica dovrebbe lavorare in questa direzione, per garantire a tutti l'accesso alla sanità

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo