La salute a Melzo è sotto l'albero con la Giornata del benessere
Tante le proposte per una giornata dedicata alla salute in tutte le sue sfaccettature
Era stata rimandata a causa maltempo, sbarca in tempo per le feste natalizie la Giornata del benessere organizzata dal Comune di Melzo.
Il benessere è di casa a Melzo
Sabato 14 dicembre Melzo Natale ospita una giornata dedicata al benessere per staccare la spina e prendere un po' di tempo per se stessi in uno dei periodi più attesi, magici ma anche frenetici dell’anno. Torna così, in versione natalizia la Giornata del benessere che era stata rimandata a causa maltempo lo scorso ottobre, in una edizione speciale “La salute sotto l’albero”.
E’ prevista, così, nel ricco programma proposto dall’Amministrazione Comunale una giornata di pausa dei tradizionali mercatini degli hobbisty per lasciare spazio alla “vetrina della salute” e promuovere nelle piazze del centro attività e servizi in tema con tanti spunti per imparare a stare bene e ricordarsi che la prevenzione è un dono che facciamo a noi stessi.
Grazie al contributo di Farmacie Comunali, farà nuovamente tappa a Melzo l’ ambulatorio mobile della Lilt portando a tre il numero delle presenze nella nostra città in poco tempo con oltre 150 prestazioni gratuite effettuate: un regalo importante per la Città considerando le lunghe liste di attesa per accedere ai servizi sanitari anche di prevenzione (per le prenotazioni rivolgersi alle Farmacie Comunali di via Mantova,26 e di via Casanova, 10).
Il programma della giornata
Per approfondire il tema della prevenzione e per una vetrina delle proposte di benessere da parte di associazioni ed attività operative a Melzo appuntamento in piazza della Repubblica con stand informativi dove sarà possibile effettuare anche alcuni test.
Appuntamento con:
- stand di Lilt Monza e Brianza per informazioni sulla prevenzione oncologica
- stand delle Farmacie Comunali per un dialogo con esperti
- stand dell’Avis Melzo per il controllo gratuito del colesterolo ( effettuato da un medico)
- stand di Udito e Benessere per test audiometrici
- Spazio Curamami per focus sui temi mamma/bambino
- l’angolo dell’osteopatia con dottoressa Ambra Bonvini
- e poi spazio al relax per imparare a stare bene attraverso la pratica dello yoga con Quelli del Samga e Centro Curma Marga
Cibo e salute
Natale significa anche buon cibo in compagnia e prepararsi alle feste in modo salutare non significa rinunciare al piacere, ma piuttosto trovare un equilibrio che consenta di vivere appieno questo periodo senza sentirsi appesantiti.
Come preparare, dunque, i pranzi delle feste tra qualità e bontà?
Le Cascine del territorio vi aspettano con un mercatino agricolo Km zero, con tanti spunti per regalare sapore e salute e dimostrazioni in diretta per preparare ricette sane e gustose da integrare nei menu’ di Natale con show-cooking a cura de “Il ricettario del benessere” ,una giovane food blogger melzese che sta conquistando instagram con le sue ricette salutari e facili da realizzare.
Siete tutti invitati alla “tavola degli assaggi" che ci aspetta a fine mattinata e nel tardo pomeriggio, accompagnata da intrattenimenti musicali con i Guinott de La Martesana e con i Maclaro Cafe, perchè benessere significa anche condividere in allegria.
Sono previsti due momenti di confronto e dialogo con i professionisti e protagonisti della salute dalle 10.30 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 con approfondimenti “pop-up” sotto l’albero di Natale in piazza:
- "Prevenzione a portata di mano" con LILT e Farmacie Comunali
- "Alimentazione consapevole: gustare senza esagerare”
- "Mantenersi attivi e in forma durante le feste"
- "Benessere durante le feste, gestire lo stress con momenti di relax”
- “Gestione della maternità in tutte le sue fasi”
Spazio anche ai laboratori.
Sono previste Attività di yoga con laboratorio di creta per bambini in Sala Vallaperti al mattino :“Esprimi le emozioni del Natale” (ore 10.00-12.00, consigliata prenotazione al n. 351-5493121) a cura di Quelli del Samgha e Associazione Archis.