Sicurezza in rete

"La rete, noi e i nostri ragazzi": un incontro per parlarne al Rita Levi Montalcini di Gorgonzola

L'Istituto ha celebrato il ventesimo anniversario del Safer Internet Day per discutere su quale sia il modo migliore per aiutare i giovani a orientarsi tra realtà e virtuale

"La rete, noi e i nostri ragazzi": un incontro per parlarne al Rita Levi Montalcini di Gorgonzola
Pubblicato:

Non è facile scindere tra fake news e realtà, o tra risorse e insidie nel mare magnum della rete Internet, soprattutto per i più giovani. Ecco perché, in occasione del ventesimo anniversario del Safer Internet Day, l'Istituto Rita Levi Montalcini di Gorgonzola ha deciso di parlarne coi genitori dei ragazzi.

A Gorgonzola un convegno per il Safer Internet Day

La sera del 7 febbraio 2023, dalle 20, l'aula magna della scuola media Leonardo da Vinci è stata teatro di un convengo sul tema "La rete noi e i nostri ragazzi". E' stata una domanda precisa a dare il via al dibattito: "Noi abitiamo la rete e spesso reale e virtuale si mescolano. Ne abbiamo consapevolezza?" E soprattutto "I giovani sono in grado di surfare tra reale e virtuale?"

Tutti dilemmi che non possono che preoccupare i genitori, in questa realtà di social network e piattaforme digitali. I relatori della serata, il dottore Luciano Balzarini e don Lorenzo Valsecchi hanno saputo interagire con i ragazzi e gli adulti presenti attraverso interventi mirati e coinvolgenti, a tratti divertenti, a tratti anche destabilizzanti. Hanno invitato gli adolescenti ad abbandonare i pregiudizi per stimolare il loro senso critico e la capacità di giudizio.

Nel corso della serata le premiazioni di "Challenge"

Nel corso della serata sono stati premiati anche i lavori del concorso “Challenge: che la sfida abbia inizio” rivolto ai ragazzi della scuola secondaria e primaria dell’Istituto.

Il concorso ideato dalla professoressa Alessandra La Tona ha avuto come tema quello delle “Sfide” on line. I ragazzi si sono cimentati nella produzione di fumetti e cortometraggi di grande impatto emotivo che invitano a riflettere su come il virtuale può entrare nel reale e influenzarlo, a volte in modo drammatico.

Seguici sui nostri canali