La quarta tappa del Giro d'Italia Handbike si conferma "di casa" a Pioltello
Grande partecipazione all'evento all'insegna dell'inclusione in pieno spirito sportivo
Ieri, domenica 22 settembre 2024, la città di Pioltello ha ospitato oltre 80 atleti per correre la quarta tappa della quattordicesima edizione del Giro d'Italia Handbike.
Sport e inclusione
Il circuito di gara, da percorrere con la formula di un’ora più un giro, è stato di circa 5 chilometri. Attraversando la città, gli atleti hanno dimostrato l'enorme forza di volontà che li ha portati sino al traguardo. Accompagnati dal tifo e dal calore di amici e parenti lungo le arterie cittadine.
Una disciplina che, grazie al velocipede che la rende possibile, ha conquistato anche i più giovani. Proprio come Emanuele Lanzetta, classe 2012, che ha partecipato al circuito nella categoria under 14.
La vittoria della quarta tappa va al polacco Rafal Wilk, che si è aggiudicato il primo posto in 1:09:11 dopo 9 giri alla media di 39 km/ora. Prima al traguardo è invece la slovacca Kristina Madajova. In gara anche Katia Aere, vincitrice della scorsa edizione del Giro Handbike e reduce dai Giochi Paralimpici di Parigi 2024.
Pioltello è una tappa molto ambita da diversi atleti che ritornano sempre volentieri. Negli anni, parlando con loro, abbiamo ascoltato e scoperto storie uniche, bellissime e anche commoventi. Niente come la pratica sportiva riesce a veicolare e a trasmettere valori e messaggi così fondamentali: il duro impegno, lo spirito di aggregazione, il rispetto delle regole, dei pari e dell’avversario, la sana competizione, ma anche la frustrazione della sconfitta e la gioia della vittoria.
ha commentato Claudio Dotti, assessore allo Sport.
A sostenere gli atleti ha presenziato anche Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione ciclistica italiana.