La provincia di Bergamo ha premiato i suoi atleti olimpici e paralimpici
Tra loro anche la brembatese Giorgia Villa che non ha potuto partecipare alla cerimonia
Nella mattina di martedì 29 ottobre 2024, nello Spazio Viterbi, Palazzo della Provincia, si è tenuta la cerimonia di premiazione degli atleti olimpici e paralimpici bergamaschi che hanno preso parte all'ultima edizione dei giochi olimpici. L’incontro è stato organizzato dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con il Coni di Bergamo e il Cip - Comitato Italiano Paralimpico Bergamo.
Premiati in Provincia - 19 medaglie
È un piacere accogliere gli atleti olimpici e paralimpici bergamaschi nel palazzo della Provincia di Bergamo. Ogni giorno lavoriamo in rete con diverse realtà del territorio, che ringrazio per la partecipazione, per far sì che lo sport e i suoi valori possano crescere e diffondersi nella nostra società. Lo sport fa parte della nostra cultura e delle nostre tradizioni, e portare il nome della nostra provincia in tutto il mondo deve essere motivo di orgoglio per tutti voi. Mi complimento per gli importanti risultati raggiunti, la provincia di Bergamo ha contribuito al medagliere italiano con ben 19 medaglie.
ha dichiarato il residente della Provincia Pasquale Gandolfi.
Alla premiazione è intervenuta anche la delegata Coni Bergamo, Lara Magoni.
Questi atleti sono fortunati come lo sono stata io, perché lo sport è il messaggio più bello che noi possiamo dare ai giovani. Ci hanno fatto sognare durante le Olimpiadi e Paraolimpiadi di Parigi ed è giusto che oggi vengano premiati davanti a tutte le autorità bergamasche.
Voglio ringraziare innanzitutto gli atleti per l’impegno e le rinunce che hanno dovuto sostenere, ma anche tutti coloro che hanno reso possibile questi risultati: le associazioni sportive, i dirigenti e i volontari che supportano gli atleti. Persone che non si vedono ma che sono fondamentali per permettere all’atleta di svolgere attività sportiva in modo sereno.
ha osservato Vincenzo Lolli delegato provinciale Cip:
Un tributo ai 22 atleti e atlete medagliati alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024 e premiati oggi dalla Provincia di Bergamo, dal Coni e dal Cip. E un sentito ringraziamento per la loro forza e perseveranza: dietro ogni medaglia si nasconde un viaggio fatto di sacrifici, allenamenti e la costante ricerca di superare i propri limiti. Donne e uomini che sono un esempio per le giovani generazioni che si avventurano nel mondo dello sport, che sia agonistico o amatoriale. Come ha dichiarato il Presidente Mattarella, ogni quattro anni Olimpiadi e Paralimpiadi ci ricordano che lo sport è un'occasione di incontro, di dialogo, di conoscenza, oltre che potente strumento di cambiamento e di inclusione. Ma soprattutto, lo sport è un fattore di identità: per una città come Bergamo, per il suo territorio, ma soprattutto per chi lo pratica, con il sostegno delle associazioni e dei gruppi sportivi.
Grazie al Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi, e all'onorevole Lara Magoni delegata provinciale del CONI, a Vincenzo Lolli, delegato del Cip e a tutte i sindaci, gli assessori e i consiglieri presenti, uniti dall'amore per lo sport e dalla riconoscenza per i suoi atleti e atlete.
ha detto il sindaco di Bergamo Elena Carnevali.
Nel corso della cerimonia hanno portato il loro saluto anche l’assessore di Regione Lombardia Paolo Franco e il consigliere provinciale delegato allo Sport Claudio Bolandrini.
Hanno ricevuto il premio:
Yumin Abbadini (ginnastica) presente il sindaco di Ranica Sergio Parma
Matteo Bonacina (tiro con l’arco)
Alice Codato (cannottaggio) presente la sindaca di Bergamo Elena Carnevali e l’assessora Marcella Messina
Claudia Cretti (ciclismo)
Mirko Nicoli (canoa) presente l’assessora di Gorlago Michela Testa
Stefano Raimondi (nuoto) presente il sindaco di Arzago d’Adda Ugo Rivabene
Oney Tapia (lancio del disco) presente il sindaco di Sotto il Monte Giovanni XXIII Denni Chiappa con l’assessora Claudia Fontana
Chiara Teocchi (ciclismo) presente la sindaca di Ponteranica Susanna Pini
Giulia Terzi (nuoto) presente il sindaco di Arzago d’Adda Ugo Rivabene
Mirko Testa (ciclismo) presente il sindaco di Grassobbio Manuel Bentoglio
Non hanno potuto essere presenti alla cerimonia:
Elisa Balsamo (ciclismo) ha ritirato il premio l’assessora Elisa Gualini Comune di Sarnico
Martina Caironi (atletica) hanno ritirato il premio la sindaca di Bergamo Elena Carnevali e l’assessora Marcella Messina
Chiara Consonni (ciclismo) ha ritirato il premio il sindaco di Brembate di Sopra Tiziano Ravasio
Simone Consonni (ciclismo) ha ritirato il premio il sindaco di Brembate di Sopra Tiziano Ravasio
Martina Fidanza (ciclismo) ha ritirato il premio il sindaco di Brembate di Sopra Tiziano Ravasio
Emmanuel Ihemeje (atletica) ha ritirato il premio l’assessora di Verdellino Licia Ghidotti
Alessia Pavese (atletica) ha ritirato il premio il sindaco di Villa di Serio Mario Morotti
Silvia Persico (ciclismo) ha ritirato il premio il sindaco di Cene Edilio Moreni
Davide Plebani (ciclismo) ha ritirato il premio l’assessora Elisa Gualini Comune di Sarnico
Roberto Rigali (atletica) ha ritirato il premio il presidente della società sportiva Dante Acerbis con la sindaca di Bergamo Elena Carnevali e l’assessora Marcella Messina
Giuseppe Romele (atletica) ha ritirato il premio l’assessore del Comune di Lovere Marco Bonomelli
Giorgia Villa (ginnastica) ha ritirato il premio il fiduciario CONI Silvano Gherardi.