Attualità
Iniziativa

La Protezione Civile a lezione di rianimazione cardiaca

I volontari dell'Adda-Martesana, appartenenti al Com 18, si sono dati appuntamento a Trezzano Rosa per imparare a utilizzare il defibrillatore.

La Protezione Civile a lezione di rianimazione cardiaca
Attualità Trezzese, 08 Novembre 2021 ore 11:07

I volontari della Protezione Civile dell'Adda Martesana a lezione di rianimazione cardiaca. Si è svolto nei giorni scorsi a Trezzano Rosa il corso Blsd, termine, entrato ormai nel linguaggio comune, che costituisce l'acronimo di Basic life support defibrillation e indica quella serie di manovre da compiere per soccorrere una persona in arresto cardiocircolatorio con l'ausilio del defibrillatore.

La Protezione Civile a lezione di rianimazione cardiaca a Trezzano Rosa

Sono iniziate a Trezzano Rosa le lezioni del corso Blsd per i volontari della Protezione Civile che fanno parte  del Com18 (comprende le squadre appartenenti ai Comuni di Basiano, Bellinzago Lombardo, Grezzago, Inzago, Masate, Pozzo d'Adda, Pozzuolo Martesana, Trezzano Rosa, Trezzo sull'Adda, Truccazzano, Vaprio d'Adda con Cassano d'Adda che fa da capofila). Sono state organizzate grazie  all'intervento degli Istruttori BLSD di Misericordia Inzago, guidati dal direttore del corso Alberto Petrucco.

Il corso Blsd

Blsd è l'acronimo di un termine anglosassone Basic life support defibrillation. Indica quella serie di manovre da compiere per soccorrere una persona in arresto cardiocircolatorio con l'ausilio del defibrillatore. E infatti i volontari, dopo una serie di lezioni teoriche si sono cimentati a turno nelle manovre, utilizzando l'apposito manichino.

6 foto Sfoglia la gallery