EDUCAZIONE tecnologica

La proposta dei Patti Digitali a genitori e associazioni di Cernusco sul Naviglio

Un accordo comune e volontario per regolare a livello comunitario l'utilizzo dei dispositivi elettronici tra ragazzi, adulti e associazioni

La proposta dei Patti Digitali a genitori e associazioni di Cernusco sul Naviglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentati ieri sera, martedì 5 dicembre 2023, i Patti Digitali presso la Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio alla presenza dei genitori degli studenti e delle studentesse degli Istituti cittadini.

Regole comuni per un uso consapevole del digitale

L'introduzione dei Patti Digitali, presentati alle associazioni cittadini lo scorso mese e ieri sera alle famiglie, è conseguenza del bisogno dei genitori di trovare un terreno comune e di intesa per regolamentare l'utilizzo degli smartphone e degli strumenti elettronici tra i minorenni.

Sono regole per i ragazzi ma che servono anche agli adulti. Non bisogna lasciare sole le famiglie nel prendere questo tipo di decisioni. L'idea di base è infatti quella di proteggere le relazioni dei ragazzi, non siamo assolutamente contro alla tecnologia, anzi, vogliamo cercare di renderla accessibile nel modo corretto. I patti sono in primo luogo anche un antidoto all’isolamento familiare.

Queste le parole della sociologa Brunella Fiore.

Alla serata di presentazione si sono susseguiti sul palco il vicesindaco Marco Erba, i dirigenti scolastici Margherita SerraUmberto Pesce, don Andrea Citterio, la presidente della Consulta Cultura Cecilia Cisternino, la pediatra Paola Guidotti e i genitori che hanno proposto i Patti in città, tra cui Gerardo GiacomazziLuca Pasi.

Gli scatti della presentazione

WhatsApp Image 2023-12-05 at 23.37.18 (2)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-12-05 at 23.37.18
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-12-05 at 23.37.18 (1)
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-12-05 at 23.37.17
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali