La prima Messa del diacono don Luca Vignali a Melzo
Dopo l'ordinazione di ieri in Duomo, don Luca Vignali ha festeggiato l'inizio del diaconato nella sua parrocchia natale
Domenica 6 ottobre 2024 nella chiesa dei Santi Alessandro e Margherita di Melzo don Luca Vignali ha tenuto la sua prima omelia di fronte ad un assemblea gremita e festante per il suo novello don.
Una ricorrenza che sta ormai diventando abituale a Melzo dopo l'ordinazione come diacono nel 2022 e come sacerdote nel 2023 di don Matteo Biancardi.
Festa in chiesa e in oratorio
La Messa è stata celebrata dal prevosto don Mauro Magugliani (i diaconi non possono celebrare l'eucaristia), ma don Luca ha letto il Vangelo e tenuto l'omelia in cui ha sottolineato la propria felicità per la scelta di servire il Signore come ministro della Chiesa.
Un grande onore è stato riservato a don Luca che durante la celebrazione ha indossato la dalmatica appartenuta a Monsignor Giuseppe Orsenigo. Dopo la Messa è stato offerto ai presenti un generoso aperitivo in oratorio. Il primo giorno da diacono di don Luca però non finisce qui: nel pomeriggio è stato subito messo al lavoro e ha celebrato i suoi primi battesimi.
Ora don Luca Vignali trascorrerà questi mesi di diaconato tra il seminario di Venegono e la parrocchia di Legnano a cui è stato assegnato, in attesa dell'ordinazione sacerdotale che avverrà in Duomo il 7 giugno 2025.