Domani, sabato 31 gennaio 2026, si terrà una giornata dedicata allo screening gratuito per il diabete, promossa dagli Infermieri di Famiglia, dalla Casa di Comunità di Gorgonzola e dal Comune di Gessate. L’appuntamento avrà luogo presso Villa Daccò, nella Sala Caminetto al piano terra, in via Badia 44 a Gessate.
La prevenzione è importante
E’ stata organizzata per domani una giornata di prevenzione e screening gratuito del diabete, che avrà luogo dalle 9 alle 13 presso la sede di Villa Daccò. Ad attendere i pazienti gli Infermieri di Famiglia e della Casa di Comunità di Gorgonzola, che, grazie ad una piccola goccia di sangue, misureranno la glicemia.
Ogni screening avrà la durata di 15 minuti circa e sarà necessario essere a digiuno da almeno 2 ore. L’accesso sarà libero fino ad esaurimento posti.
L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza e ha l’obiettivo di favorire la prevenzione e la diagnosi precoce del diabete. Attraverso una semplice misurazione della glicemia con una goccia di sangue, gli operatori sanitari effettueranno un controllo dei valori glicemici e forniranno indicazioni utili su prevenzione e gestione della patologia.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Punto Unico di Accesso (PUA) al numero 02.95707706 oppure all’indirizzo mail puagorgonzola@asst-melegnano-m