Prevenire è meglio che curare. Una frase fatta, ma che è basilare anche nell’attività di chi si occupa in primis della cura dei pazienti. E’ per questa ragione che l’ospedale San Raffaele di Segrate ha organizzato un appuntamento di informazione e sensibilizzazione aperto a tutti e gratuito.
Prevenzione del cancro al San Raffaele
Venerdì 26 settembre, alle 16, il Comprehensive Cancer Center dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano organizza, in Aula San Raffaele, “Prevenzione è vita: scelte quotidiane contro il cancro”, un evento gratuito e aperto al pubblico di promozione e sensibilizzazione verso la prevenzione, pensato per favorire l’adozione di comportamenti consapevoli al fine di ridurre il rischio oncologico e di contribuire così a una diagnosi tempestiva e a migliori prospettive di cura.
Oggi la prevenzione è uno degli strumenti più efficaci per ridurre sia l’incidenza che le conseguenze del tumore nella popolazione. È questo l’obiettivo del Comprehensive Cancer Center dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, il centro specializzato del San Raffaele nato nel 2021 per ottimizzare i processi di cura e di presa in carico del paziente oncologico, coinvolgendo trasversalmente tutte le nostre eccellenze in ambito di diagnosi e terapia delle patologie oncologiche, promuovendo la collaborazione e sinergia di tutte le figure coinvolte.
Durante l’evento, specialisti in diversi settori spiegheranno come attività fisica, alimentazione, screening, genetica e stili di vita possono contribuire a vivere bene e in salute, con l’intento di promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità individuale. Un’occasione di dialogo diretto con gli esperti, pensata per mettere la prevenzione al centro del confronto tra medicina e società. L’iniziativa, moderata dal giornalista scientifico Fabio Di Todaro (AboutPharma), punta a informare e sensibilizzare, offrendo strumenti concreti per adottare scelte quotidiane consapevoli e ridurre il rischio di tumore.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online tramite il seguente link. I posti sono limitati.