La "pressione" funziona: la Pediatria di Cernusco non chiude a Natale
Tantissime persone sono scese in strada per chiedere di non chiudere i reparti e di tutelare la sanità territoriale
La comunicazione ufficiale dell'Asst Melegnano Martesana è arrivata solo oggi alle 18.10 quando il presidio di protesta era già in corso di fronte all'ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio: la Pediatria e il Pronto soccorso pediatrico di Cernusco non chiuderanno nel periodo natalizio.
Pediatria nessuna chiusura
Reparto di Pediatria e Pronto Soccorso Pediatrico del P.O. Uboldo di Cernusco, nessuna chiusura prevista nel periodo festivo. Lo comunica la Direzione strategica di Asst Melegnano Martesana che conferma la regolare attività del reparto di Pediatria e del Pronto Soccorso pediatrico.
Questa la nota pervenuta dal quartier generale dell'Azienda ospedaliera a Vizzolo Predabissi. Poche righe che hanno messo la parola fine ai timori che si erano diffusi due settimane fa, quando il personale era stato avvertito di un progetto di accorpamento del reparto cernuschese con quello di Melzo per il periodo natalizio.
Un'ipotesi che non era mai stata confermata né smentita dall'Asst. Almeno sino a oggi quando, proprio nel bel mezzo del presidio organizzato da partiti, movimenti e associazioni, è arrivata la nota.
Il presidio di Cernusco
A comunicare la bella notizia è stata la vicesindaca di Cernusco Paola Colombo, proprio nel bel mezzo della mobilitazione voluta per ribadire la volontà dei cernuschesi e non solo di vedere il reparto attivo e operante in uno dei periodo più critici per le famiglie con bambini.
Particolarmente nutrito il presidio di protesta, con bandiere e vessilli a testimoniare la vicinanza al personale della struttura, ma soprattutto l'attenzione del territorio della Martesana per la sanità territoriale che, a volte, si ritrova a dover puntare a riorganizzazioni quasi "forzate" per la carenza di personale medico e infermieristico.
La mobilitazione è stata generale, anche se i primi a lanciare l'iniziativa sono stati gli attivisti di Sinistra Italiana Martesana. Tutti coloro che hanno preso parola hanno sottolineato l'importanza di salvaguardare la sanità territoriale. Erano presenti anche rappresentanti del presidio ospedaliero di Cernusco.
Poi, a manifestazione quasi conclusa, l'annuncio che non ci sarà chiusura, neanche parziale.