Novità

La Polizia Locale si arma del "laccio alla cowboy"

Avviata la sperimentazione a Sesto San Giovanni per immobilizzare soggetti pericolosi senza l'uso della forza fisica

La Polizia Locale si arma del "laccio alla cowboy"
Pubblicato:

Dagli Stati Uniti (dove è stato inventato) a Sesto San Giovanni, dove la Polizia Locale ha avviato la sperimentazione.

Dagli Usa a Sesto San Giovanni, in "stile cowboys"

Il Comando ha introdotto l'uso del Bola Wrap, uno strumento progettato per immobilizzare soggetti potenzialmente pericolosi senza l'uso della forza fisica.

"Sesto si conferma nuovamente all'avanguardia nell'implementazione di dispositivi di sicurezza innovativi per i suoi agenti - ha detto il sindaco Roberto Di Stefano, annunciando la novità - Questo dispositivo non letale rappresenta un importante passo avanti nella gestione delle situazioni di crisi, offrendo una soluzione più sicura sia per gli agenti che per i soggetti coinvolti".

Come funziona il Bola Wrap

Ma come funziona il Bola Wrap? Di fatto è molto simile al laccio dei cowboys. Il dispositivo "spara" una corda in kevlar verso la persona indicata dal laser a una distanza compresa tra i 3 e gli 8 metri, con l'obiettivo di immobilizzare gli arti inferiori.

A rimarcare l'importanza del nuovo strumento è stata anche la Lega sestese.

"Già utilizzato con successo in diverse città del mondo, consente di immobilizzare in modo rapido ed efficace soggetti pericolosi o non collaborativi, evitando l’uso della forza fisica o interventi potenzialmente dannosi - hanno detto dal partito di maggioranza - Salvaguarda l’incolumità di tutti, sia delle persone coinvolte che delle Forze dell’ordine. È un’alternativa non violenta e altamente tecnologica e riduce i rischi nelle operazioni di gestione di situazioni critiche. La sicurezza è una priorità per la nostra città. L’introduzione di strumenti innovativi come il Bola Wrap è un altro passo avanti per proteggere e tutelare la comunità, garantendo interventi sempre più professionali e rispettosi della dignità di ogni individuo".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali