La Polizia Locale di Cologno Monzese ha un nuovo comandante
Fabio Scupola, ex poliziotto e militare dell'Esercito, torna a indossare la divisa. Sostituisce Silvano Moioli andato in pensione
La Polizia Locale di Cologno Monzese ha un nuovo comandante. Dopo il pensionamento di Silvano Moioli, entrato in servizio nel Comando agli inizi degli anni Ottanta, il sindaco Stefano Zanelli ha nominato nei giorni scorsi il successore.
Un nuovo comandante per la Polizia Locale
Si tratta di Fabio Scupola, già dirigente del Municipio da diversi anni. Ex agente della Polizia di Stato e (precedentemente) militare dell'Esercito, il funzionario è quindi tornato a indossare la divisa.
"Vorrei ringraziare sentitamente il dottor Scupola per la disponibilità mostrata nel ricoprire questo ruolo - ha detto il sindaco - Ritengo che possa rappresentare una figura più che idonea per questo incarico, non solo per le doti professionali e la conoscenza precedentemente maturata nel campo, ma anche per l’esperienza direttamente condivisa con me in questi 10 mesi di Amministrazione. Sono sicuro che porterà avanti l’eccellente lavoro svolto finora dal Comando di Polizia Locale sotto la guida dell’ex comandante Silvano Moioli, a cui vanno i miei migliori auguri per un nuovo inizio".
Fabio Scupola raccoglie il testimone da Silvano Moioli
Dello stesso avviso l'assessore con delega alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione civile Alessandro Del Corno:
"In questi mesi ho apprezzato nelle sue vesti di dirigente della stessa grande professionalità, disponibilità e serietà, che sono sicuro saranno poste al servizio di una collaborazione fattiva nell’interesse della nostra comunità in termini di sicurezza e legalità. Profitto ancora per ringraziare l’ottimo lavoro svolto negli ultimi 18 anni da parte del precedente Moioli, che ha raggiunto la meritata pensione".
Filosofia, divise e sicurezza
Scupola, nella sua prima dichiarazione pubblica in qualità di comandante, ha voluto citare il filosofo Lao Tzu: "Un viaggio di mille miglia inizia con un piccolo passo".
"Raccolgo oggi un testimone lasciatomi dal comandante Moioli, punto di riferimento per la comunità e per gli agenti del corpo della Polizia Locale, che nel corso degli anni ha messo a disposizione le sue competenze e le sue conoscenze dando vita ad un comando strutturato e dinamico - ha affermato il nuovo comandante - Questo cammino, con il piccolo passo di oggi, è la continuazione di un percorso iniziato diversi anni fa, prima nell’Esercito Italiano e successivamente nella Polizia di Stato. Le azioni che abbiamo intenzione di mettere in campo hanno un comune denominatore: la sicurezza. Nello specifico verranno ampliati gli impianti di videosorveglianza presenti sul territorio, dagli spazi esterni di accesso alle tre fermate della metropolitana, ai parchi di viale Lombardia, via Negrinelli, via Carlo Alberto dalla Chiesa e via Battisti, verrà potenziato inoltre il servizio di controllo in tema di sicurezza urbana e stradale mediante l’implementazione dei servizi di Polizia stradale oltre l’orario ordinario. Infine, ma non per importanza, verranno realizzati degli interventi di educazione stradale in collaborazione con le scuole del territorio per sensibilizzare i cittadini e le cittadine di domani sui temi dell’educazione civica, contrastare il cyberbullismo e fornire conoscenze in materia di viabilità urbana".