sicurezza

La Polizia Locale di Cassina de' Pecchi avrà il taser

Presentazione dei dati dell'attività della Polizia Locale del Corpo Centro Martesana che unisce, oltre a Cassina, anche Bussero e Pessano con Bornago

La Polizia Locale di Cassina de' Pecchi avrà il taser
Pubblicato:
Aggiornato:

Incidenti in calo, così come i feriti. Ma soprattutto una novità: l'introduzione del taser. Si è tenuta questa mattina martedì 4 febbraio 2025 a Cassina de' Pecchi la tradizionale presentazione dei dati dell'attività della Polizia Locale del Corpo Centro Martesana che unisce, oltre a Cassina, anche Bussero e Pessano con Bornago. Con quest'ultimo Comune pronto però a lasciare la compagnia dall'1 aprile.

Chi lascia e chi arriva

A questo riguardo il sindaco pessanese Alberto Villa ha spiegato brevemente le motivazioni del divorzio:

Nessuna recriminazione sull'operatività della Polizia Locale. Semplicemente si tratta di una scelta per questioni tecniche e logistiche che ci unità a a Carugate, con la quale condividiamo anche la stazione dei Carabinieri.

La sindaca cassinese Elisa Balconi ha invece ribadito la volontà di procedere con una gestione "multilaterale" del Corpo.

Noi e Bussero andremo avanti e anzi pensiamo di estendere l'accordo anche ad altre realtà. E' anacronistico pensare oggi di chiudersi nel proprio Comune in questo tema. Non possiamo ancora anticipare nulla, in quanto le trattative sono ancora in corso.

Per Bussero a fare le veci del sindaco Massimo  Vadori, impossibilitato a essere presente, c'era la consigliera Laura Manzoni.

Incidenti in calo

La palla è poi passata al comandante Alessio Bosco che, affiancato dalla vice-commissaria Federica Curcio, ha illustrato i dati relativi all'attività del 2024.

  • 6.476 violazioni al Codice della strada
  • Quasi un milione di euro di sanzioni contestate
  • 5 denunce ambientali
  • 59 incidenti, di cui 28 con feriti (il 10 per cento in meno dello scorso anno)
  • 4 attività commerciali chiuse per irregolarità
  • 32 Daspo (solo per Cassina)

Bosco ha anche speso due parole per giustificare il ruolo di "cattivi" dei vigili:

Non sanzioniamo per fare cassa, come è uso dire. Se ci sono delle regole è per tutelare i diritti di tutti. La loro violazione dunque, lede i diritti di qualcuno. Il nostro strumento per farle rispettare sono le multe, con cui dunque difendiamo quei cittadini che dalla violazione delle leggi può ricevere un danno

Agenti con il teaser

La dotazione di strumenti della Polizia Locale è molto avanzata. Nel territorio sono sparse 124 telecamere, tutte funzionanti e collegate alla centrale operativa in via Mazzini. Ogni agente inoltre è dotato di bodycam, mentre sulle auto sono montate le dashcam.

Quindi c'è la novità, annunciata dalla sindaca Balconi:

Siamo al lavoro per dotare i nostri agenti di taser. Probabilmente saremo i primi in Martesana a farlo

WhatsApp Image 2025-02-04 at 12.26.34
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2025-02-04 at 13.12.44
Foto 2 di 2

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali