La Polizia Locale di Brugherio in oratorio per raccontare il lavoro quotidiano degli agenti
Occasione formativa per i ragazzi, che hanno potuto toccare con mano i tanti compiti del Comando. Simulato anche un arresto
Nel pomeriggio di venerdì, su proposta di don Leopoldo Porro, responsabile della Pastorale giovanile, la Polizia Locale di Brugherio guidata dal comandante Silverio Pavesi ha partecipato nell’oratorio San Giuseppe a un incontro con i ragazzi dell’oratorio estivo.
Un pomeriggio con la Polizia Locale in oratorio
È stata l’occasione per parlare di cosa fa la Polizia Locale per la città, ma anche per stimolare riflessioni sull’importanza del rispetto delle regole in generale e in particolare quelle del Codice della strada e sulle conseguenze relative l’incolumità in caso di comportamenti che non rispettano la normativa di legge.
Entusiasti bambini e ragazzi
Coinvolgente l’entusiasmo dei numerosi bambini e ragazzi (gli iscritti all’oratorio estivo sono circa 550). Successivamente per i più grandi vi è stata una dimostrazione dei veicoli della Polizia Locale (con possibilità di salirci) e delle dotazioni del Comando, con una simulazione di perquisizione e un finto arresto di un educatore, con ripartenza in sirena della pattuglia tra gli applausi dei bambini.
Due ore intense di incontro
"Sono state due ore intense che hanno suscitato l’interesse dei bambini, tanto che alcuni si sono persino informati sulle modalità per accedere in Polizia Locale", hanno sottolineato dal Comando di via Quarto.
"Ma perché hanno arrestato un ragazzo?"
Curiosità: alcuni abitanti della zona, che hanno assistito al finto arresto (non sapendo che appunto che fosse simulato), si sono chiesti cosa avesse combinato quel ragazzo caricato sulla pattuglia dagli agenti.