il personaggio

La pittrice che dipinge le auto sogno di ogni automobilista, vive a Capriate

L'ispirazione di ritrarre modelli iconici di auto è arrivata al Concours d'elegance di Pebble Beach

La pittrice che dipinge le auto sogno di ogni automobilista, vive a Capriate

Si definisce la “pittrice dei sogni” perché i soggetti dei suoi quadri sono le auto e le moto che chiunque vorrebbe avere nel suo garage. Lei è Tiziana Carcagni e vive a Capriate.

“Per me le auto non sono mezzi di trasporto, sono opere d’arte”

“Per me le auto e le moto non sono mezzi di trasporto, sono opere d’arte”. E’ il pensiero della pittrice Tiziana Carcagni che, dopo aver riscoperto l’arte e il piacere di dipingere, negli ultimi due anni ha prodotto una quarantina di opere in cui ritrae modelli iconici come le Guzzi, le Aston Martin e le Porsche.

Una pittrice della velocità…

Dipingo dei sogni, auto che tutti vorrebbero possedere o anche guidare o toccare, almeno una volta,

ha spiegato l’artista che, per anni, dopo aver compiuto studi artistici, Liceo e Accademia, nella nativo Salento, si è dedicata all’insegnamento, ritrovando il piacere dell’arte proprio in un’occasione vissuta alla scuola di Capriate.

Avevo un atelier e avevo fatto diverse mostre con soggetti molto diversi da quelli di oggi.  Poi mi sono trasferita al Nord e sono stata assorbita dall’insegnamento.

ha spiegato. Nel periodo del Covid, però, la scuola aveva deciso di realizzare un murale e, per questo motivo, aveva chiamato un writer milanese a seguire l’iniziativa.

Durante la realizzazione del murale mi sono trovata a voler quasi prendere i pennelli dalle mani dei ragazzi per dipingere. E l’artista che avevamo chiamato mi ha spinto a riprendere la mia passione.

Ha aggiunto. Ritrovato l’amore per l’arte, Tiziana Carcagni ha successivamente scoperto il piacere di ritrarre automobili e motociclette.

E’ stato durante una visita al Concours d’elegance di Pebble Beach dove sfilano auto fantastiche. Ho iniziato a ritrarre un particolare, poi ho continuato con un’auto intera e sono andata avanti.

Ha raccontato. Negli ultimi due anni ha prodotto una quarantina di lavori che hanno trovato l’apprezzamento degli amanti delle auto, dei collezionisti e dei musei che hanno chiamato l’artista capriatese a dipingere anche per il Museo Montesa in Spagna, per il Rotary e per l’Aci, ma anche per un hotel milanese dove ci sono spazi e oggetti dedicati alla figura di James Bond, il mitico agente 007. L’auto ritratta in questo caso? Ça va sans dire, un’Aston Martin DB5.