La parola passa ai genitori: prendono forma i Patti Digitali a Cernusco
Un incontro aperto per discutere e progettare attivamente iniziative e linee guida per un uso consapevole dello smartphone
Continua l'iter di sviluppo dei Patti Digitali a Cernusco sul Naviglio. Ieri, 24 gennaio 2024, i genitori hanno potuto dare il proprio contributo nella stesura delle proposte per l'attuazione dell'accordo volontario e della regolamentazione a livello comunitario dell'utilizzo dei dispositivi elettronici.
Le proposte arrivano direttamente dai genitori
Grazie al contributo delle famiglie, l'educazione digitale sta diventando sempre più concreta. Sono già 150 le firme raccolte e l'elevata presenza nella Sala Camerani della Biblioteca di Cernusco conferma l'urgenza di trovare un accordo comunitario.
La serata è stata organizzata in modo da raccogliere le proposte emerse dai vari gruppi in merito all'elaborazione di linee guida per un uso consapevole del digitale.
Il primo Patto nazionale per la fascia 0-6 anni
La città potrebbe presto diventare capofila a livello nazionale nell'attuazione di un Patto per la fascia di età 0-6 anni, nella quale è fondamentale favorire lo sviluppo dei bambini il più possibile in assenza di dispositivi.
A partire dall'anno scolastico 2024-2025 sarà introdotto il progetto del Patentino digitale rivolto ai ragazzi della prima media nelle scuole cittadine, diventando così uno strumento trasversale e mirato.
Alla serata hanno partecipato anche il dirigente scolastico dell'Istituto Rita Levi Montalcini Margherita Serra e il responsabile della Pastorale giovanile don Andrea Citterio.