CARNEVALE

La "Parata dell'orso" torna tra le vie: pupazzi e tradizione siciliana a Pioltello

La sfilata dal tono "provocatorio": nelle strade arrivano anche i manichini che "denunciano" la classe politica

La "Parata dell'orso" torna tra le vie: pupazzi e tradizione siciliana a Pioltello
Pubblicato:

Sabato 25 febbraio 2023 tornerà la "Parata dell'orso" organizzata dall'associazione Amici della Sicilia che vedrà sfilare tra le vie principali di Pioltello i pupazzi "politici" della tradizione siciliana, dopo tre anni di fermo a causa della pandemia.

In campo gli Amici della Sicilia

Il corteo è organizzato dall’associazione Amici della Sicilia, che trova a Pioltello una presenza lunga oltre vent’anni anni, ma la cui tradizione risale ancora più indietro nel tempo.

Sono innamorato del mio paese natale, Saponara, in provincia di Messina, al punto da diffondere questa usanza anche qui nella mia seconda casa. È una tradizione da oltre duecento anni che ho deciso di riprodurre per far integrare sempre di più i siciliani e i milanesi

Parole di Giuseppe Pino, fondatore di Amici della Sicilia insieme all’amico e socio Michele Fiorenza.

Il legame con l'isola è sempre forte

Per mantenere il legame con la Sicilia, Pino ha realizzato dei pupazzi con gli indumenti che aveva in casa e li ha esposti tra le vie di Pioltello. Ha deciso allo stesso tempo di "denunciare" la classe politica con messaggi provocatori: “Giù le mani dalle pensioni”, “Giù le mani dal no profit” e “Sì Tav”. Questi sono gli ultimi giorni per poter vedere i pupazzi che, dopo tanti anni di lavoro, andranno in cantina una volta per tutte.

Il corteo in programma per sabato

Il corteo di sabato pomeriggio vedrà sfilare il carro con i pupazzi, tanta musica siciliana, l’orso danzante e la corte principesca agghindata con abiti veneziani del Settecento realizzati proprio da Giuseppe Pino. Si partirà alle 14 da via Puccini 2, dove ancora adesso sono esposti i pupazzi. Dopo aver percorso le vie principali della città, si farà tappa all’oratorio di Sant’Andrea e infine all’oratorio di Maria Regina.

IMG_1902
Foto 1 di 5
IMG_1905
Foto 2 di 5
IMG_1904
Foto 3 di 5
IMG_1903
Foto 4 di 5
IMG_1906
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali