Attualità
25 novembre

La panchina rossa degli studenti dell'Itsos Marie Curie per dire "no" alla violenza sulle donne

A Cernusco sul Naviglio inaugurata una nuova installazione contro la violenza sulle donne

La panchina rossa degli studenti dell'Itsos Marie Curie per dire "no" alla violenza sulle donne
Attualità Martesana, 25 Novembre 2021 ore 12:39

Inaugurata sotto la pioggia a Cernusco sul Naviglio la quinta panchina rossa. E' quella "sponsorizzata" dagli studenti del liceo classico dell'Itsos Marie Curie. La cerimonia si è tenuta oggi giovedì 25 novembre 2021, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

7 foto Sfoglia la gallery

Una nuova panchina rossa

La panchina è quella nei pressi della Casa dell'acqua di via Fontanile, quasi all'angolo con via Buonarroti. "Gli studenti hanno dipinto la panchina, hanno apposto una targa con una citazione di una poetessa afroamericana, Mya Angelow e hanno creato un'installazione esponendo cartelli con frasi a tema prese da canzoni, poesie o pronunciate da personaggi famosi", ha spiegato la docente che ha curato il progetto, Giovanna Geraci.

Nell'atrio della scuola di via Masaccio invece, sono state realizzate alcune installazioni sul tema che accolgono il visitatore.

All'inaugurazione erano presenti il dirigente scolastico Umberto Pesce, il sindaco Ermanno Zacchetti, l'assessora alle Pari opportunità Luciana Gomez, quello alla Scuola, Nico Acampora, e quella allo sport, Grazia Maria Vanni.

Una passeggiata tra le panchine

In realtà la panchina rossa dell'Itsos è la quarta. La quinta infatti, sarà inaugurata domenica 28 novembre 2021 in occasione della Camminata non competitiva tra le panchine rosse. Si partirà alle 10 dal centro sportivo di via Buonarroti, dove ne è stata realizzata una da Enjoy sport, e via via si raggiungeranno quella del Parco Alpini ("sponsorizzata" da Auser Cernusco), quella nel parco di Villa Greppi in via Cavour nei pressi della biblioteca, quella di via Fontanile, appunto e quella realizzata dal Comitato genitori dell'Istituto Rita Levi Montalcini nel parco di via don Sturzo, che sarà inaugurata nell'occasione.