La nuova casa della Ginnastica artistica di Cassina de' Pecchi è pronta
Completamente rinnovata la tensostruttura di via Radioamatori che da anni aveva problemi di infiltrazioni
Sono in dirittura d'arrivo i lavori per la riqualificazione della tensostruttura di via Radioamatori di Cassina de' Pecchi. Si tratta di un intervento da 205mila euro molto atteso che andrà a rinnovare completamente l’impianto sportivo, risalente agli anni Duemila, ormai obsoleto e caratterizzato da gravi problemi, principalmente di infiltrazioni.
Dopo le polemiche per le infiltrazioni
E’ un intervento molto importante. Non si è trattato solo di sostituire il tendone: ne è stato installato uno a doppio strato, più coibentante. Inoltre lateralmente ora ci sono porte e vetrate che consentono un accesso più agevolato e l’irraggiamento con la luce solare.
Migliora anche l’illuminazione interna con i nuovi fari a led, più efficienti e meno energivori. E' cambiato anche l’ingresso, con l’eliminazione del piccolo corridoio che c’era prima dove si verificavano la maggior parte delle infiltrazioni.
I lavori in via Radioamatori erano davvero molto attesi da anni. La palestra, casa soprattutto della Ginnastica artistica Cassina, risale ai primi anni Duemila. Ormai a ogni pioggia la situazione era ingestibile. Nell’ultima occasione in particolare, la società sportiva ha riportato ingenti danni, proprio a causa delle infiltrazioni di acqua che hanno costretto a buttare via moltissimo materiale.
Ginnastica momentaneamente in esilio
Dei 205mila euro stanziati, 100mila arrivano da un finanziamento regionale, mentre il resto sono risorse proprie del Comune. Nel frattempo le ginnaste hanno dovuto trovare temporaneamente un’altra palestra per proseguire gli allenamenti.
Così la sindaca Elisa Balconi:
Si tratta di un lavoro che era davvero necessario e che era stato a lungo rimandato. Abbiamo voluto in questo modo dare soluzione ai problemi che i referenti delle società sportive ci segnalavano, andando incontro alle loro esigenze.
Nel caso di via Radioamatori finalmente sono state risolte in modo duraturo le criticità che da anni interessavano quella struttura. Non è stato facile addivenire a questa soluzione, ma
ci siamo riusciti e posso ritenermi davvero soddisfatta.
Interventi agli impianti sportivi
Si tratta del primo step di una riqualificazione più generale di tutti gli impianti sportivi cassinesi. Lo stadio di via Mazzini, dove gioca il Cassina Calcio, è stato oggetto di riqualificazione ed efficientamento energetico (i lavori terminano nei prossimi giorni) mentre è imminente l’inizio del corposo intervento per riqualificare anche la grande area sportiva di via Trieste attualmente abbandonata e degradata.
Così ha annunciato l’assessore allo Sport Fabio Varisco:
Confermiamo in questo modo la nostra attenzione per le realtà sportive cassinesi. I lavori sono stati effettuati in tempi brevissimi ed hanno restituito alla società che usa l’impianto una ristrutturazione completa e ben fatta in ogni sua parte. Avevamo assicurato un intervento risolutore ed abbiamo mantenuto quanto promesso.
Ciò permetterà alla Ginnastica Artistica, vero fiore all’occhiello nel panorama sportivo, di poter usare una struttura all’altezza delle sue performance.