Delle due l’una: o l’ampliamento del centro commerciale Carosello di Carugate o il prolungamento della M2 tramite la metrotranvia leggera. Questo perché i due interventi sono incompatibili tra loro, almeno allo stato attuale delle cose e degli accordi.
La lettera del Comune di Milano
Non lascia adito a dubbi la lettera di riscontro della Direzione infrastrutture e spazio pubblico del Comune di Milano inviata mercoledì in primis al Comune di Carugate e in copia conoscenza a tutti gli enti coinvolti nel progetto della Light Rail Transit: Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza, MM e (naturalmente) tutti gli altri Municipi che attendono da decenni l’arrivo dei binari da Cologno Nord: Brugherio, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate, dove dovrebbe sorgere il capolinea della metrotranvia.
Si torna indietro?
A questo punto si potrebbe rispolverare la variante del 2022, che prevede il passaggio dei binari nei campi agricoli a ridosso del camposanto di via San Francesco e l’entrata in Carugate a nord, in prossimità della Cgt, scavalcando la Tangenziale Est, con un’unica fermata carugatese all’incrocio con via della Galeazza.
Carugate ci crede
Il sindaco carugatese Luca Maggioni si è mostrato ottimista, sottolineando come questo nuovo accordo rivisto possa essere firmato da tutti i primi cittadini “massimo nell’arco di alcune settimane”.
Brugherio un po’ meno
Ben più cauto il collega brugherese Roberto Assi. “Il documento prodotto in prima versione da MM vorrebbe rappresentare il punto di arrivo del percorso intrapreso l’anno scorso, cioè l’analisi di un’ipotesi di tracciato che, abbandonando via dei Mille, riprenda il vecchio tracciato verso il centro sportivo e il cimitero. Va comunque tenuto presente che non è più la metropolitana ciò di cui stiamo parlando, ma di una specie di tram veloce, quindi qualcosa di molto diverso”.
Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola da sabato 13 settembre 2025 e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.