L'analisi

La "mappa dello spaccio" a Cologno Monzese: "Il Comune cosa fa?"

La Lega accende i riflettori sullo smercio di stupefacenti, raccogliendo segnalazioni dal centro alle periferie

La "mappa dello spaccio" a Cologno Monzese: "Il Comune cosa fa?"
Pubblicato:

Dal centro di Cologno Monzese alle periferie. La Lega ha tracciato una sorta di "mappa dello spaccio", inserita in un’interpellanza urgente depositata in Municipio che verrà discussa in occasione di uno dei prossimi Consigli comunali.

La questione spaccio a Cologno Monzese

La questione dello smercio di stupefacenti non è per nulla secondaria. Basti pensare al regolamento di conti tra bande rivali avvenuto nel Parco della Media Valle del Lambro, tra Sesto San Giovanni e Cologno. Una rissa scoppiata a colpi di fucile, bastone e coltelli, proprio per il controllo di una piazza di smercio di stupefacenti a Cologno Sud, è costata la vita a una persona e ha portato al ferimento di altre tre. Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Sesto hanno portato all'immediato arresto di uno dei presunti responsabili dell'omicidio, mente un secondo uomo che si riteneva essere stato anch'egli parte attiva nella vicenda di sangue è stato scarcerato nei giorni scorsi dal Tribunale del Riesame di Milano.

La "mappa della droga" della Lega

I lumbard partono dalle informazioni in loro possesso, frutto delle segnalazioni dei colognesi. E sono diverse le zone "sensibili" elencate nell’interpellanza: dal fondo chiuso di via Rovigo (nella zona del Ginestrino) alle collinette di San Maurizio, proprio all’interno del Parco della Media Valle del Lambro, passando per l’area verde attrezzata di viale Marche (in centro) e i terreni attorno a via Cava Rossa, a Cologno Nord, ai confini con Brugherio.

"Quali misure vuole mettere in atto il Comune?"

"Numerosi cittadini hanno segnalato ripetutamente movimenti e situazioni sospette in tutte le ore della giornata, ma in particolar modo di sera, soprattutto in luoghi appartati e difficilmente visibili se non a un occhio attento - hanno osservato il capogruppo leghista Dania Perego e il collega di partito Fabio Della Vella - L’Amministrazione è a conoscenza di queste situazioni? Quante segnalazioni sono state ricevute tramite i diversi canali? Sono in atto misure di contrasto? Sono in corso collaborazioni tra la Polizia Locale e la Tenenza dei Carabinieri per contrastare e debellare questi fenomeni?".

L'impegno quotidiano delle Forze dell'ordine

Le Forze dell’ordine, in primis i Carabinieri, mettono in campo quotidianamente ogni sforzo per arginare il fenomeno dello spaccio. E già alcune strategie di intervento, condivise con l'Amministrazione comunale e la Polizia Locale, starebbero per svilupparsi.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 13 gennaio 2023.

Seguici sui nostri canali