La "maledizione" della metro: ascensore di Cologno Nord ancora fuori uso
Uno degli elevatori del capolinea della M2 continua a far penare gli utenti. Soprattutto quelli con disabilità

Una sorta di "maledizione" sembra affliggere gli ascensori del capolinea della M2 di Cologno Monzese, che a fasi alterne continuano a non funzionare. Il tutto nonostante gli interventi tampone di manutenzione.
I continui malfunzionamenti degli ascensori di Cologno Nord
L'ultimo caso si è verificato oggi, giovedì 20 febbraio 2025, quando uno studente disabile in carrozzina, che frequenta la scuola superiore Leonardo da Vinci, si è trovato davanti l'elevatore che si affaccia su via Pascoli ancora fuori uso. Innegabili i disagi per l'adolescente, che regolarmente deve fare i conti con i malfunzionamenti che rendono parecchio complicato raggiungere il plesso. Questo perché per oltrepassare i binari è fondamentale che entrambi gli ascensori funzionino: non solo quello di via Alberto Dalla Chiesa, che crea meno problemi, ma anche quello in via Pascoli.
Intanto si attendono quelli a Cologno Centro e a Cologno Sud
Sembra che non ottengano i risultati sperati i continui appelli ad Atm: dai cittadini che utilizzano la metro, dalle associazioni che si battono per l'abbattimento delle barriere architettoniche e anche dalla stessa Amministrazione comunale. In primis dal sindaco Stefano Zanelli, che pochi giorni fa ha ufficializzato una notizia non da poco: l'imminente installazione degli ascensori anche nelle fermate della metro di Cologno Centro e Cologno Sud. Peccato che, nell'attesa, quelli di Cologno Nord continuino a funzionare a singhiozzo.