La Guardia medica di Pioltello finalmente si trasferisce dal Satellite alla Casa di comunità
Con tre mesi di ritardo il servizio si sposta da via Mozart alla Cdc presso il Polo sanitario don Franco Maggioni
La Casa di comunità di Pioltello è stata inaugurata lo scorso dicembre, ma ci sono voluti ancora un paio di mesi per sistemare gli spazi e consentire il definitivo trasloco della Guardia medica. Che dopo 5 anni precisi lascia il Satellite per spostarsi in via San Francesco presso il Polo sanitario Don Franco Maggioni, sempre a Pioltello.
La storia della Guardia medica
Era il 29 febbraio del 2019 quando la Guardia medica lasciò gli spazi della Croce Verde di Pioltello, nella sede di via Milano, dove non sussistevano più le condizioni per la coabitazione dei due servizi sanitari. Provvidenziale fu la disponibilità da parte della dottoressa Anna Carla Pozzi che mise a disposizione dell'Ats il suo ambulatorio di via Mozart per gli orari del servizio di continuità assistenziale (serale nei giorni lavorativi, giornata completa nei prefestivi e festivi) in quanto non vi erano in quel momento strutture pubbliche (comunali o di Ats/Asst) in grado di assolvere alla funzione. Con il rischio concreto che il servizio lasciasse Pioltello.
Cinque anni di polemiche
Un trasferimento che doveva essere provvisorio in attesa di individuare una soluzione più idonea per la Guardia medica, ma la situazione è rimasta invariata per cinque anni. Con non poche polemiche, specialmente da parte degli utenti che lamentavano la scelta di utilizzare gli ambulatori del Satellite per un servizio a così ampio consumo. Fuori dalla porta, infatti, lunghe code specialmente nel periodo Covid e nelle fasi successive all'emergenza.
Un trasferimento faticoso
Il passaggio in Casa di comunità sarebbe dovuto avvenire già a inizio 2024, ma ci sono state problematiche legate alla struttura che hanno reso impossibile il trasferimento. I tempi si sono allungati e si è arrivati alla data dell'1 marzo 2024, domani, giorno in cui effettivamente il servizio prenderà avvio in Casa di Comunità. A restare invariati sono giorni e orari della Guardia medica:
Giorni feriali: dalle 20 alle 24
Sabato, festivi e prefestivi: dalle9 alle 21.