politica

La Giunta Villa compie un anno, il sindaco di Pozzo D'Adda incontra i cittadini

Ieri sera, giovedì 20 ottobre 2022, alla Tasca l'assemblea pubblica organizzata dall'Amministrazione per fare il punto su quanto fatto finora e presentare i prossimi progetti.

La Giunta Villa compie un anno, il sindaco di Pozzo D'Adda incontra i cittadini
Pubblicato:

Un’assemblea pubblica per incontrare i cittadini e fare il punto sul primo anno di mandato. E' successo ieri, giovedì 20 ottobre 2022 alla Tasca di Pozzo D'Adda. A organizzare e moderare l’evento la Giunta guidata dal sindaco Andrea Villa.

Un nuovo parco per unire Pozzo e Bettola

L’annuncio principale ha riguardato l’adesione al progetto ForestaMi, l’iniziativa messa in campo dal Politecnico di Milano in collaborazione con Fondazione Cariplo per trasformare i campi attorno al plesso scolastico di via Roma nel nuovo «polmone verde» del paese.

L’idea è di piantare alcune centinaia di piante, anche ad alto fusto per rinverdire l’area, creando tramite la realizzazione di alcuni tracciati e strade bianche un parco naturale che possa unire Pozzo e Bettola. Il servizio sarà attivato e mantenuto per i primi cinque anni, dopodiché passerà sotto la diretta gestione dell’Amministrazione.

Questione sicurezza: telecamere riattivate e un nuovo vigile nel 2023

La promessa è arrivata: il Comune assumerà un agente di Polizia Locale entro il 2023. Al momento sono in corso alcune trattative con il Comune di Trezzano Rosa per far fronte alla decisione di Vaprio di rescindere la convenzione che unisce i tre paesi per quanto riguarda la presenza dei vigili nei paesi.

Inoltre, nelle prossime settimane saranno riattivate tutte le telecamere attualmente presenti in paese. A oggi, infatti, circa l'80% di esse risulterebbero spente.

Un nuovo semaforo all'incrocio di via Santa Elisabetta

Sul tema viabilità, la novità maggiore riguarda il via libera ottenuto da Città metropolitana per l’installazione di un semaforo all’incrocio via Santa Elisabetta - Da Vinci a Bettola. L’unica raccomandazione è di istallarlo sul muro di cinta di una casa.

Impossibile realizzare un dosso: la pendenza della strada, infatti, non permetterebbe il defluire dell'acqua in caso di pioggia.

Parco inclusivo di via Taviani: l'accesso resta vietato

Nessuna novità, invece, per quanto riguarda il parco inclusivo di via Taviani. L'area non è ancora stata collaudata, quindi l'accesso resta vietato. Ma il sindaco non ha risparmiato la stoccata alla precedente Amministrazione a guida Roberto Botter:

"Quel parco non ha nulla di inclusivo - ha detto - E' semplicemente un'area ai margini di un parcheggio. Inoltre, la rendicontazione ritrovata in Comune non è risultata in regola. Un progetto nato male e che ora è oggetto dei vandali".

Riscaldamento scolastico e caldaia di via Unità d'Italia: si pensa alla separazione dell'impianto

Per quanto riguarda il riscaldamento scolastico, dopo la querelle legale vissuta dai cittadini di via Unità d’Italia, è stata avanzata la proposta da parte di alcuni residenti di separare definitivamente l’impianto di teleriscaldamento. La questione dovrà prima essere discussa tra i condomini che, se decideranno in tal senso, dovranno anche far fronte alle relative spese.

Il Comune investe in digitalizzazione e comunicazione

Svolta tecnologica per gli uffici comunali. L'archivio sarà completamente digitalizzato, in modo da evitare sprechi di carta e applicare una conservazione dei documenti più efficace. All'Ufficio tecnico è stato finalmente dato in uso il software Autocad, principale programma di elaborazione dati e disegno tecnico.

Inoltre, sarà attivata una pagina Facebook del Comune di Pozzo D'Adda attraverso cui saranno pubblicate le comunicazioni e le informazioni ufficiali.

Seguici sui nostri canali