La gara di Aquathlon inaugura Melzo Settembre Sport
La gara di nuoto e corsa ha visto partecipare circa 200 atleti
Grande successo per la prima edizione della Swim&Run svoltasi a Melzo oggi, domenica 8 settembre 2024, presso il centro sportivo di via Buozzi. La specialità dell'aquathlon ha combinato una frazione di nuoto immediatamente seguita dalla corsa nell'adiacente pista d'atletica.
La competizione
L'evento è stato voluto e organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con 200 bpm, associazione di Gorgonzola che organizza vari eventi sportivi sul territorio.
Le gare sono iniziate alle 9 e hanno visto protagonisti i quasi 200 atleti iscritti, divisi in più categorie. Vi erano infatti due prove individuali (una competitiva e una no) e due staffette, in cui un membro della coppia faceva la frazione di nuoto e l'altro quella podistica. A concludere la mattinata di gare la categoria junior (12-16 anni) e la kids (8-12 anni).
L'importanza del centro sportivo
La buona riuscita dell'evento è stata di certo favorita dalle strutture del centro sportivo comunale, che ben si prestavano ad una combinazione di sport come questa. L' Amministrazione comunale infatti punta molto sullo sviluppo del centro di via Buozzi, avendo stanziato 2,5 milioni di euro per sistemare i campi da calcio e costruire una palestra, come ha sottolineato il vice sindaco Lino Ladini presente all'evento.
Siamo molto felici dell'organizzazione e della partecipazione della cittadinanza e del territorio. Abbiamo pensato che questo fosse il modo migliore per valorizzare il centro sportivo e inaugurare il mese dedicato allo sport
ha dichiarato l'assessore allo Sport Diana Marangoni.
Non solo nuoto e corsa
A partire dalle 11.30 spazio per la festa e la convivialità con il dj set di GorgoRadio e il "pasta party". La manifestazione si è chiusa con le premiazioni sotto l'incipiente pioggia che però non ha potuto spegnere l'entusiasmo dei partecipanti.
Durante le premiazioni l'assessore Marangoni ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la buona riuscita dell'evento: farmacie comunali, 200 bpm, Aleimar oltre a Promosport e InSport, gestori del centro sportivo comunale.