Attualità
Un secolo di storia

La Fiera di San Giuseppe compie 100 anni e invade Cernusco sul Naviglio

La fiera di San Giuseppe ha invaso la città in una bella giornata baciata dal sole

La Fiera di San Giuseppe compie 100 anni e invade Cernusco sul Naviglio
Attualità Martesana, 19 Marzo 2023 ore 13:26

Dopo una settimana di eventi e iniziative è arrivato il giorno clou per Cernusco sul Naviglio: oggi è festa e la fiera di San Giuseppe compie 100 anni.

La fiera di San Giuseppe invade la città: compie un secolo

E' stata una settimana intensa per quanto riguarda gli eventi, quella appena passata a Cernusco: presentazioni, premiazioni, maratone, un giro nel viale dei ricordi. Momenti bellissimi di questa edizione che sicuramente entrerà negli annali.

Oggi, domenica 19 marzo 2023, la festa ha avuto inizio per le vie della città e per San Giuseppe sono 100. Esposizione di mezzi d'epoca, bestiame proprio come una volta, luna park, giostre e tante iniziative che stanno coinvolgendo appieno la comunità, tra sfilate delle majorettes e banda che ha espresso tutto il suo talento musicale. Stamattina anche la premiazione del concorso vetrine.

Un appuntamento organizzato da Amministrazione e Confcommercio che quest'anno in occasione dei 100 anni della Fiera di san Giuseppe e a conclusione delle celebrazioni dei 40 anni di fondazione del giornale ha visto la collaborazione anche della Gazzetta della Martesana.

Un fitto programma di iniziative per tutta la giornata

A disposizione gli stand delle associazioni Lilt, Al-Anon, Teresa Resta Balestra, Emergency Martesana, Avo, Eccemamma, Carpe Diem, Impronte diverse, Banca del tempo e Comitati genitori Margherita Hack.

All’oratorio Sacer l’esposizione delle auto e moto storiche a cura dell’associazione Martesana mutur classic. Moto e auto storiche anche in via Volta con il Moto club Cernusco, nel parcheggio. Una rievocazione storica degli animali proprio come 100 anni fa, e la Polizia locale che ha studiato un percorso di simulazione dello stato di ebbrezza.

Alle 16.30 ci sarà un quiz sulla segnaletica. Lungo il Naviglio e in via della Martesana i pittori esporranno le proprie opere.

In piazza Gavazzi e in piazza Repubblica fino alle 19 ci sarà il mercato degli hobbisti, a cura della Pro Loco e le tradizionali bancarelle.Al Parco Trabattoni sarà lanciato il progetto Cernusco dog friendly con diverse iniziative per gli amici degli animali per tutta la giornata.

Alle 17.30, sempre al parco, ci sarà Cernusco tricolore, con la premiazione degli atleti che hanno vestito la maglia azzurra e si sono distinti nel panorama internazionale. Alle 15 al centro sportivo di via Buonarroti sarà inaugurato il nuovo campo di calcio in erba sintetica.

Fino alle 18 all’osservatorio astronomico lungo la Martesana il Gruppo astrofili proporrà l’osservazione del sole e dei suoi fenomeni. Dalle 11 alle 21.30 alla Casa delle Arti in via De Gasperi la Ricordi music school proporrà esibizioni di danza degli allievi.

E il divertimento continua.

cernusco1
Foto 1 di 14
cernusco2
Foto 2 di 14
cernusco3
Foto 3 di 14
cernusco4
Foto 4 di 14
cernusco5
Foto 5 di 14
cernusco6
Foto 6 di 14
cernusco7
Foto 7 di 14
cernusco8
Foto 8 di 14
cernusco9
Foto 9 di 14
cernusco10
Foto 10 di 14
cernusco11
Foto 11 di 14
cernusco12
Foto 12 di 14
cernusco13
Foto 13 di 14
cernusco14
Foto 14 di 14
Seguici sui nostri canali