Il racconto

La Fiaccola olimpica ha attraversato le strade dell’Adda: neanche la pioggia ha spento l’entusiasmo

Capriate e Trezzo sull'Adda hanno vissuto la magia del passaggio dei tedofori

La Fiaccola olimpica ha attraversato le strade dell’Adda: neanche la pioggia ha spento l’entusiasmo

Mancano pochissimi giorni all’inaugurazione delle Olimpiadi Invernali 2026 di Milano Cortina. Venerdì 6 febbraio 2026 si accenderà il grande braciere che darà il via alla più prestigiosa competizione internazionale di sport invernali. Oggi, martedì 3 febbraio, è il giorno del primo passaggio della Fiamma Olimpica nel territorio dell’Adda Martesana.

Entusiasmo nonostante la pioggia

A farla da protagonista è stata sicuramente la pioggia che ha tenuto compagnia ai tedofori, ma soprattutto al pubblico che si è affollato lungo le strade di Capriate e Trezzo. Nonostante l’acqua, che si è fermata solo al termine della manifestazione, in tanti hanno voluto prendere parte a questa giornata storica in attesa della manifestazione a cinque cerchi che vedrà la Lombardia e Milano al centro dell’attenzione del mondo intero.

 

Ultimi aggiornamenti

Le emozioni dei tedofori e del pubblico presente

Una grande emozione condivisa sia da chi ha avuto l’onore di portare la fiaccola olimpica, sia da chi ha potuto presenziare a questo evento. Il sindaco di Trezzo Diego Torri ha dato il benvenuto ai tedofori e alle persone presenti, tra cui anche gli studenti dell’Istituto superiore Nizzola che non hanno voluto mancare questo momento storico. A pensare all’aspetto della sicurezza, il personale della Polizia Locale insieme ai Carabinieri della Stazione cittadina, della Compagnia di Pioltello e ai tanti volontari di Protezione civile e Anc.

Oltrepassato il ponte sull’Adda ecco l’arrivo a Trezzo

Un lungo rettilineo con una folla di persona ai margini della strada. Questo il benvenuto di Trezzo sull’Adda ai tedofori che hanno superato il ponte raggiungendo la sponda milanese del fiume per la seconda tappa nel Comune trezzese.

L’accensione della Fiamma olimpica

Nonostante la pioggia battente, con qualche difficoltà dovuta proprio al meteo, ecco il video che immortala l’accensione della Fiaccola olimpica che sta percorrendo le strade di Capriate in questo momento.

Ecco la fiaccola tanto attesa

Con un leggero ritardo sulla tabella di marcia è arrivata in paese la Fiaccola Olimpica e finalmente può cominciare la traversata del paese del simbolo delle Olimpiadi 2026 di Milano Cortina

Anche a Trezzo sull’Adda strade chiuse

E mentre a Capriate sale la fibrillazione in attesa del passaggio della torcia, sull’altra sponda dell’Adda ci si comincia a preparare a questo evento storico. La Polizia Locale ha iniziato a chiudere le strade deviando il traffico e le persone si stanno ammassando lungo il percorso con largo anticipo sulla tabella di marcia

A Capriate persone in attesa nonostante il diluvio

Nonostante la pioggia che cade copiosa, la gente si è ritrovata a Capriate San Gervasio ai margini delle strade in attesa del passaggio della Fiaccola Olimpica, approfittando dei pochi spazi “al coperto” lungo il percorso della torcia.

Presente e in attesa dell’arrivo dei tedofori anche il sindaco capriatese Cristiano Esposito, in fascia tricolore per l’evento e con immancabile ombrello aperto viste le condizioni climatiche. Al suo fianco anche l’assessore Susanna Della Vite.

Strade chiuse in attesa della torcia

Stop della circolazione già in vigore a  Capriate in via Vittorio Veneto nel tratto compreso tra la rotatoria di via Crespi fino al confine con Trezzo  dalle 8 alle 9.30. Sull’altra sponda dell’Adda la circolazione è stata  vietata dalle 8.15 alle 9.15 in via Sala, piazza Omodei, via C. Biffi, via Gramsci, piazza Nazionale, via Vittorio Veneto, via Bazzoni e via Brasca.