La Festa di San Fermo entra nel vivo: folla a Sant'Agata per i fuochi d'artificio
Grande partecipazione di pubblico a Cassina de' Pecchi per lo spettacolo pirotecnico di ieri sera, venerdì 9 agosto 2024. Prima è toccato alla Messa solenne
La Festa di San Fermo animerà Sant’Agata fino a Ferragosto. E ieri sera, venerdì 9 agosto 2024, nella frazione di Cassina de' Pecchi, c'è stato il momento clou dell'attesa e sentitissima manifestazione, con lo spettacolo pirotecnico al quale hanno assistito tantissimi cassinesi (e non solo).
Lo spettacolo pirotecnico di ieri sera (e tanto altro)
Bellissimo il gioco di luci creato dai fuochi d'artificio, tutti da ammirare rimanendo con il naso all'insù. Ma l'evento delle 22.30 è stato solo la "ciliegina sulla torta" della giornata di ieri, caratterizzata da balli, musica dal vivo, buon cibo e tornei per tutti i gusti (anche di braccio di ferro e freccette). Senza tralasciare le tantissime bancarelle, secondo il ricco programma seguito in prima persona dal consigliere incaricato a Cultura ed Eventi Lucia Marino.
La Messa solenne (con un pizzico di malinconia)
Sempre ieri, venerdì, si è tenuta la Messa solenne alla quale ha partecipato anche il sindaco Elisa Balconi e l'Arma dei Carabinieri. La celebrazione è stata presieduta da don Massimo Donghi, all’ultimo San Fermo a Cassina in attesa di partire a brevissimo per la sua nuova destinazione sacerdotale: Limbiate, in provincia di Monza e Brianza. Il saluto ufficiale in Santa Maria Ausiliatrice si terrà il 22 settembre.
"Anche quest'anno la Festa di San Fermo si conferma il momento comunitario più bello e sentito - ha detto il primo cittadino - Anche se caratterizzato da una vena di malinconia per l'imminente addio del parroco don Massimo Donghi, ho visto il solito entusiasmo nei volontari e nelle volontarie dell'associazione Festa di San Fermo che sanno aggregare l'intera comunità".
A controllare che tutto fili liscio c'è poi anche la Protezione civile.